Non so voi ma io adoro gli Anelli di Cipolla Fritti; un finger food molto diffuso in America in cui sono conosciuti come Onion Rings. Dei cerchi di cipolla dal cuore dolce e morbido ed una crosticina esterna croccante e gustosa. Perfetti serviti come antipasto o semplicemente come snack accompagnati da salse di vario gusto per un aperitivo; magari serviti ad un brunch assieme a dei Bagel farciti come più vi piace, quello che non deve mancare però è un bel boccale di birra fredda, allora si che si può far festa.
Preparare gli Anelli di Cipolla Fritti in casa non è affatto complicato; io in passato li compravo sempre surgelati ma dopo aver constatato che è davvero semplice prepararli in casa, non li ho più comprati. Basterà affettare con cura delle cipolle dolci e tonde, sgranare i vari anelli facendo attenzione a non romperli e metterli a bagno in acqua fredda. Preparare una pastella a base di acqua frizzante fredda, farina, uova e un pò di lievito in cui gli anelli andranno immersi e poi fritti. Otterrete una crosticina gonfia e croccante, sentirete che bontà.
Anelli di Cipolla Fritti (onion rings)
Anelli di Cipolla Fritti
Ingredienti
- 4 Cipolle (media grandezza)
- 70 ml Acqua frizzante (ghiacciata)
- 2 Uova medie
- 100 gr Farina
- 1/2 cucchiaino Lievito istantaneo per salati
- Q.b Sale
Come fare gli Anelli di Cipolla Fritti
- Fare gli Anelli di Cipolla Fritti non รจ affatto complicato; scegliere delle cipolle di media grandezza, eliminare le sfoglie esterne e tagliarle in fette spesse di circa 1 cm. Facendo attenzione a non rompere gli anelli staccarli gli uni dagli altri (ma anche se si spaccano saranno gustosi comunque). Porre in una ciotola con acqua fredda e lasciar riposare per circa 1 ora avendo cura di cambiare l'acqua almeno 3 volte; questo vi permetterร di ottenere degli Onion Rings piรน dolci.
Preparare la Pastella per gli Anelli di Cipolla
- Intanto che le cipolle sono a bagno preparare la pastella dove andranno immersi prima di essere fritti; in una ciotola unire l'acqua, le uova e il sale e con una frusta a mano sbattere energicamente (volendo potrete sostituire l'acqua con del latte o della birra), setacciare la farina e il lievito e aggiungerli al composto, continuare a mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e sostenuto, se dovesse risultare troppo liquido unire poca farina. Coprire con pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo.
Preparare gli Anelli di Cipolla Fritti
- Scolare gli Anelli di Cipolla dall'acqua e tamponarli delicatamente asciugandoli alla perfezione, infarinarli con poca farina in modo da asciugare eventuali parti troppo umide, scuoterli per bene eliminando la farina in eccesso e tuffarli nella pastella. Intanto in una pentola dai bordi alti far scaldare dell'olio di semi; mescolare delicatamente gli anelli nella pastella in modo che questa li ricopra totalmente. Prelevare gli Anelli di Cipolla dalla pastella facendoli sgocciolare poi tuffarli nell'olio e lasciar friggere fino a che saranno belli dorati, friggetene pochi per volta per evitare che la caloria dell'olio possa abbassarsi. Con una schiumarola estrarre dall'olio e sistemarli su della carta assorbente, aggiungere un pizzico di sale in superficie e servire i vostri Anelli di Cipolla Fritti con varie salse.
Consigli e Conservazione
Se questa ricetta ti รจ piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

Altre Ricette con le Cipolle da non perdere:
Pollo con le Cipolle in padella
Lascia un commento