Babka alla Zucca farcita con burro, cacao e arance candite
Brioche

BABKA ALLA ZUCCA soffice brioche con una farcitura golosa

I Lievitati dolci restano le mie preparazioni preferite; oggi vi mostro la mia Babka alla Zucca con una golosa farcitura di cacao, burro e arance candite. La Babka è una brioche di origine polacca che nella sua ricetta originale viene farcita con cioccolato, burro e cannella; si è subito diffusa in Europa dando vita a tantissime varianti sia dolci che salate. La ricetta che vi propongo oggi ha come base un soffice impasto preparato con la Zucca che utilizzo spesso data la sua golosità. Come farcitura ho preparato una sorta di crema utilizzando del burro, del cacao e delle scorze di arance candite.

Il risultato è stato davvero fantastico; la Babka alla Zucca ha cominciato ad emanare il suo profumo a metà cottura ed ha invaso tutta casa. Un intreccio scenografico che ti lascia sempre a bocca aperta eppure prepararlo è davvero semplicissimo. Una consistenza soffice e burrosa, preparatela per colazione e mi direte.

Altre golose ricette con la Zucca da non perdere:

Panini Dolci alla Zucca e Gocce di Cioccolato

Ciambella alla Zucca (con zucca cruda)

Bombette Fritte alla Zucca

Pan Bauletto Zucca e Cacao

Confettura alla Zucca

Babka alla Zucca farcita con burro, cacao e arance candite
Stampa

Babka alla Zucca

La Babka alla Zucca è una dolce e soffice treccia di brioche con impasto alla zucca che racchiude una farcitura golosa di burro, cacao e arance candite.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Lievitazione totale 4 ore
Tempo totale 5 ore 10 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la brioche alla Zucca

  • 250 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 100 gr Zucchero
  • 1 Arancia buccia grattugiata
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 200 gr Zucca già pulita
  • 130 gr Latte freddo
  • 1 Uovo medio
  • 50 gr Burro
  • 6 gr Sale

Per la farcitura

  • 40 gr Scorzette Arance Candite
  • 70 gr Burro morbido
  • 2 cucchiai Cacao amaro

Preparazione

Come preparare la pasta brioche alla zucca

  • Per la preparazione della Babka alla Zucca per prima cosa preparare la pasta brioche; sbucciare la zucca, ridurla in tocchetti e unire la polpa in un pentolino, cuocere il tutto su fiamma dolce fino a che il composto sarà sfaldato e asciutto. Spostare dal fuoco e lasciar raffreddare. Nella ciotola della planetaria unire le farine, lo zucchero, la scorza grattugiata dell'arancia e cominciare ad impastare, dopo qualche giro aggiungere il lievito sbriciolato e continuare a lavorare. Intanto in un mixer munito di lame frullare (140gr) di zucca assieme al latte fino ad ottenere un liquido arancio.
  • Unire il latte alla zucca nella ciotola e impastare per qualche minuto, unire l'uovo e continuare la lavorazione. Quando il composto avrà raggiunto l'aspetto di un panetto corposo che resta aggrappato al gancio staccandosi dalle pareti, aggiungere il burro a tocchetti e lasciare che si incorpori del tutto all'impasto, terminare con il sale e lasciare che l'impasto della brioche s'incordi per bene. In totale l'impasto dovrà lavorare per circa 30 minuti avendo cura di capovolgerlo un paio di volte. Lavorare il panetto ottenendo la classica forma a sfera, adagiare in una ciotola poco unta e sigillare ermeticamente con della pellicola (io uso una cuffia per doccia), far lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 3 ore).

Come preparare la farcitura per la Babka

  • Per la farcitura della Babka alla Zucca dovrete utilizzare del burro morbido quindi togliere dal frigo almeno 30 minuti prima. All'interno di un mixer con lame riunire le scorzette di arance candite e frullare, resteranno dei pezzetti piccoli ma sarà perfetto così. Unire il burro e il cacao e frullare ancora fino ad ottenere una crema al cacao.

Come formare la Babka alla Zucca

  • Trasferire la Pasta Brioche alla Zucca su un piano da lavoro leggermente infarinato e stendere l'impasto ottenendo un rettangolo di circa 40×30 cm, stendere la farcitura su tutta la superficie. Ora dal lato lungo arrotolare l'impasto fino ad ottenere un rotolo ben stretto. Con un coltello tagliarlo in due parti uguali nel verso della lunghezza, intrecciare tra loro le due parti lasciando il taglio rivolto verso l'alto in modo da vedere tutti gli strati, poi sigillare bene le due estremità e portarle verso il basso.
    angelica all'olio (3)
  • Sistemare la Babka su una teglia rivestita con carta forno e lasciar lievitare per circa 1 ora. Quando sarà lievitata, spennellare con del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare la vostra Babka alla Zucca e lasciar raffreddare su una gratella prima di gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Babka Dolce alla Zucca farcita con burro, cacao e arance candite

Potresti trovare interessante anche:

Cupcake Speziati alla Zucca

Crema Dolce alla Zucca e Amaretti

Ciambella Zucca e Nocciole

Brioche alla Zucca Glassate al Miele

Plumcake Marmorizzato Zucca e Cacao

Chiffon Zucca e Lamponi (halloween)

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Miryam dice:

    Ciao Vale, per questa ricetta se volessi sostituire l arancia con la cannella come potrei fare?
    Grazie in anticipo!! Sei bravissima!!

    1. Vale

      Ciao cara puoi tranquillamente omettere l’arancia e sostituire con la cannella in polvere, regolati in base ai vostri gusti. Io abbonderei perchè l’adoro. Un bacio e fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta