Il Baccalà Fritto durante le feste di Natale e Capodanno, sulle tavole di noi napoletani non può assolutamente mancare; tradizione vuole che venga servito “o pezzull e baccalà” appena fritto e ben caldo, anche se in molti preferiscono prepararlo in anticipo per evitare di impuzzolentire i propri ospiti. Resta sempre la domanda Baccalà o stoccafisso? In verità si tratta dello stesso pesce ovvero il merluzzo; il baccalà viene conservato sotto sale mentre lo stoccafisso viene lasciato essiccare all’aria.
Il Baccalà è uno di quei pesci che divide le masse per il suo sapore deciso; o lo ami o lo odi, io sono decisamente tra quelli che lo amano. Lo si può preparare in tanti modi diversi: all’insalata, in umido, delle frittelle di baccalà, ma durante le feste il Baccalà Fritto è tradizione. Pensate che bastano solo 3 ingredienti: baccalà, sale e farina ed otterrete dei bocconcini di baccalà croccanti fuori e dalle carni tenere e succulente. Se siete alla ricerca di altri secondi piatti di pesce (clicca qui).
Ricetta Baccalà Fritto
Baccalà Fritto
Ingredienti
- 600 g Baccalà dissalato
- Q.b Farina 00
- Sale e Pepe
- Q.b Olio semi
Come fare il Baccalà Fritto
- Per ottenere un Baccalà Fritto perfetto la prima cosa da fare sarà sicuramente mettere in ammollo il vostro baccalà, questo serve ad eliminare il sale in eccesso assorbito dalle carni durante la conservazione.
- In genere il baccalà dissalato lo si trova già in vendita ma un po' d'ammollo non guasta mai. Asciugare per bene il pesce poi eliminare la pelle semplicemente tirandola dalla coda verso il lato opposto.
- Constatare che non ci siano eventuali lische poi procedere a ridurre a pezzi il vostro baccalà, per questo lascio decidere a voi la grandezza. Sappiate però che più saranno grossi i pezzi di baccalà più impiegheranno a cuocere.
- Porre sul fuoco una pentola con olio di semi e lasciar scaldare (la temperatura giusta per la frittura è tra 180°- 190°). Intanto infarinare per bene i bocconcini di baccalà.
- Eliminare la farina in eccesso e una volta pronto l'olio friggere pochi pezzi per volta. Come ho già detto i tempi di cottura variano in base alla grandezza, ma una volta dorati scolare dall'olio e lasciar asciugare su carta assorbente.
- Il vostro Baccalà Fritto è pronto! Sistemare su un piatto da portata, aggiustare di sale e pepe e servire.
Consigli e Conservazione
- Come per ogni pietanza fritta si consiglia di consumare al momento.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento