Oggi voglio proporvi una nuova variante della Classica Besciamella ovvero la Besciamella al Prosciutto Cotto. Una preparazione molto semplice, uguale a quella classica ma con l’aggiunta di quest’ingrediente che la rende ancora più gustosa. Perfetta per condire tutti i tipi di pasta per ottenere primi piatti semplici e gustosi, magari utilizzarla per condire della pasta al forno. E’ possibile servirla anche come salsa per dei secondi piatti, insomma è uno di quei condimenti molto versatili e dai mille utilizzi.
Avevo in mente questa preparazione da tantissimo tempo, ma non mi si presentava mai l’occasione adatta fino a qualche giorno fa. Ho preparato la Besciamella al Prosciutto Cotto per farcire dei ravioli ripieni di formaggio e il risultato è stato fantastico, molto apprezzato anche dalle bambine. Io vi consiglio vivamente di provarla perchè sono sicura che ne rimarrete entusiasti proprio come me. Provate anche la deliziosa salsa al parmigiano o la variante besciamella light sentirete che bontà.
Ricetta Besciamella al Prosciutto
Besciamella al Prosciutto Cotto
Ingredienti
- 500 ml Latte
- 50 gr Farina 00
- 30 gr Burro
- 1/2 cucchiaino Sale
- q.b Noce moscata in polvere
- q.b Pepe
- 200 gr Prosciutto cotto
Come fare la Besciamella al Prosciutto Cotto
- La preparazione della Besciamella al Prosciutto Cotto รจ la stessa di quella classica e non รจ affatto complicata, come prima cosa in una pentola dal fondo largo versare la farina, aggiungere poco latte (circa 100 ml) e con una frusta a mano mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio privo di grumi.
- A questo punto continuando a mescolare versare lentamente il resto del latte fino a far amalgamare il tutto. Aggiungere il burro a tocchetti, il pepe, la noce moscata e il sale. Porre su fiamma moderata e lasciar cuocere mescolando. Man mano il burro si scioglierร , e pian piano la Besciamella prenderร corpo.
- Da parte in un mixer con lame versare un mestolo di besciamella in cottura e aggiungere il prosciutto cotto, azionare e frullare fino ad ottenere un composto liscio, il tempo puรฒ variare in base alla potenza del vostro mixer.
- Quando la besciamella in cottura sarร diventata quasi densa, aggiungere quella al prosciutto e continuare a mescolare fino alla consistenza che desiderate. La vostra Besciamella al Prosciutto Cotto รจ pronta per condire i vostri piatti.
Consigli e Conservazione
- La Besciamella al Prosciutto Cotto puรฒ essere conservata in frigo fino a 3 giorni coperta con pellicola o chiusa in un contenitore ermetico.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Ottima idea
Vale
Grazie mille cara
Anonimo
Ottima e versatile!
Vale
Grazie mille