Besciamella al Prosciutto Cotto
Sughi e Condimenti

BESCIAMELLA AL PROSCIUTTO COTTO un condimento delizioso

Oggi voglio proporvi una nuova variante della Classica Besciamella ovvero la Besciamella al Prosciutto Cotto. Una preparazione molto semplice, uguale a quella classica ma con l’aggiunta di quest’ingrediente che la rende ancora più gustosa. Perfetta per condire tutti i tipi di pasta per ottenere primi piatti semplici e gustosi, magari utilizzarla per condire della pasta al forno. E’ possibile servirla anche come salsa per dei secondi piatti, insomma è uno di quei condimenti molto versatili e dai mille utilizzi.

La Besciamella al Prosciutto Cotto

Avevo in mente questa preparazione da tantissimo tempo, ma non mi si presentava mai l’occasione adatta fino a qualche giorno fa. Ho preparato la Besciamella al Prosciutto Cotto per farcire dei ravioli ripieni di formaggio e il risultato è stato fantastico, molto apprezzato anche dalle bambine. Io vi consiglio vivamente di provarla perchè sono sicura che ne rimarrete entusiasti proprio come me. Provate anche la deliziosa salsa al parmigiano sentirete che bontà.

Ricetta Besciamella al Prosciutto

Besciamella al Prosciutto Cotto
Stampa

Besciamella al Prosciutto Cotto

5 da 1 voto
La Besciamella al Prosciutto Cotto è un condimento dal gusto fantastico; perfetta per condire piatti di tipologie diverse dai primi ai secondi.
Portata Sughi e Condimenti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 ml Latte
  • 50 gr Farina 00
  • 30 gr Burro
  • 1/2 cucchiaino Sale
  • q.b Noce moscata in polvere
  • q.b Pepe
  • 200 gr Prosciutto cotto

Preparazione

Come fare la Besciamella al Prosciutto Cotto

  • La preparazione della Besciamella al Prosciutto Cotto è la stessa di quella classica e non è affatto complicata, come prima cosa in una pentola dal fondo largo versare la farina, aggiungere poco latte (circa 100 ml) e con una frusta a mano mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio privo di grumi.
  • A questo punto continuando a mescolare versare lentamente il resto del latte fino a far amalgamare il tutto. Aggiungere il burro a tocchetti, il pepe, la noce moscata e il sale. Porre su fiamma moderata e lasciar cuocere mescolando. Man mano il burro si scioglierà, e pian piano la Besciamella prenderà corpo.
  • Da parte in un mixer con lame versare un mestolo di besciamella in cottura e aggiungere il prosciutto cotto, azionare e frullare fino ad ottenere un composto liscio, il tempo può variare in base alla potenza del vostro mixer.
  • Quando la besciamella in cottura sarà diventata quasi densa, aggiungere quella al prosciutto e continuare a mescolare fino alla consistenza che desiderate. La vostra Besciamella al Prosciutto Cotto è pronta per condire i vostri piatti.

Note

  • La Besciamella al Prosciutto Cotto può essere conservata in frigo fino a 3 giorni coperta con pellicola o chiusa in un contenitore ermetico.
 
La Besciamella al Prosciutto Cotto

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Francesca says:

    Ottima idea

    1. Grazie mille cara

  2. Anonimo says:

    5 stars
    Ottima e versatile!

    1. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta