Biscotti alle Mandorle
Biscotti

BISCOTTI ALLE MANDORLE senza farina, semplici e super gustosi

Era tantissimo tempo che volevo preparare dei gustosi Biscotti alle Mandorle; in prossimità del Natale comincio a fare le mie prove tecniche ed eccoli. Dei Biscotti gustosissimi che finiscono in un batter d’occhio tanta è la bontà; pochi ingredienti e nessuna particolar dote per la pasticceria. Sono dei biscotti dalla forma irregolare, forse non bellissimi ma sicuramente buonissimi “i classici brutti ma buoni”.

La preparazione è davvero semplicissima; tutto ciò che vi servirà saranno: delle mandorle pelate, albumi, zucchero e buccia d’arancia. Vi chiederete: e la faina? Non c’è! Questi Biscotti alle Mandorle si preparano senza farina; impastando a mano come ci hanno insegnato le nostre nonne, una volta formati si tufferanno in dello zucchero a velo poi a riposo in frigo. Anche la cottura è breve, poco più di 15 minuti è questi deliziosi pasticcini saranno pronti.

Biscotti senza Farina alle Mandorle

Biscotti alle Mandorle
Stampa

Biscotti alle Mandorle

5 da 3 voti
I Biscotti alle Mandorle sono dei deliziosi pasticcini dall'aspetto curioso ma dal gusto fantastico; leggermente croccanti all'esterno ma racchiudono un cuore morbido e squisito.
Portata Biscotti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 20 biscotti
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Mandorle pelate
  • 150 gr Zucchero semolato
  • 2 Albumi medi
  • 1 Arancia (buccia grattugiata)
  • Zucchero a velo

Preparazione

Come fare i Biscotti alle Mandorle

  • I Biscotti alle Mandorle sono una preparazione semplicissima e anche divertente; come prima cosa in un mixer con lame frullare le mandorle e lo zucchero fino ad ottenere una farina. Trasferire in una ciotola e unire al composto la buccia grattugiata dell'arancia e gli albumi sbattuti.
  • Cominciare a mescolare con una forchetta poi compattare con le mani. Preparare una ciotola con dello zucchero a velo e cominciare a formare i biscotti. Staccare dei pezzetti dall'impasto e formare delle palline tra i palmi delle mani, tuffarle nello zucchero a velo e farlo aderire su tutta la superficie, sistemare su una teglia rivestita di carta forno e pizzicarne la superficie (guarda video).
  • Via via che formate i biscotti, per evitare che l'impasto si appiccichi alle mani potrete bagnarle con dell'acqua o spolverare i palmi con lo zucchero a velo, io preferisco la seconda opzione, ma a voi la scelta. Una volta formati tutti i Biscotti alle Mandorle porre la teglia in frigo e lasciar riposare per almeno 5 ore o per tutta la notte.

Come cuocere i Biscotti alle Mandorle

  • Trascorso il tempo porre in forno ventilato preriscaldato e cuocere a 160° per circa 15 minuti, dovranno asciugarsi ma rimanere chiari. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando saranno dorati, spegnere il forno aprire lo sportello e lasciarli riposare per 15 minuti poi estrarre dal forno e lasciar raffreddare completamente. I vostri Biscotti alle Mandorle sono pronti per essere serviti, attenzione, quando sono caldi risultano molto morbidi.

Video

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Biscotti alle Mandorle senza farina

Altre Ricette di Biscotti fatti in casa da no perdere:

Stelle Zuccherate alla Cannella

Biscotti che si Sciolgono in bocca

Gocciole Fatte in Casa

Omini di Pan di Zenzero

Biscotti all’Amarena (ricetta napoletana)

Biscotti Cuor di Mela

Gran Cereale Homemade

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

8 Comments

  1. 5 stars
    Le adoro: vabè io adoro tutta la cucina italiana .
    Si possono cuocere in forno statico?

    1. meglio ventilato, devono asciugarsi

  2. Francesca says:

    5 stars
    Che meraviglia!!! Molto facili

    1. Si hai visto

  3. andrea says:

    Vale,
    Per i biscotti alle mandorle forse non é meglio tostare le mandorle in forno per pochi minuti?

    1. Certo Andrea puoi farlo, otterrai un gusto più rustico

  4. Francesca says:

    5 stars
    Ottimiiiiii

    1. Grazie mille cara ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta