Era tantissimo tempo che volevo preparare dei gustosi Biscotti alle Mandorle; in prossimità del Natale comincio a fare le mie prove tecniche ed eccoli. Dei biscotti gustosissimi che finiscono in un batter d’occhio tanta è la bontà; pochi ingredienti e nessuna particolar dote per la pasticceria. Sono dei biscotti dalla forma irregolare, forse non bellissimi ma sicuramente buonissimi “i classici brutti ma buoni”.
La preparazione è davvero semplicissima; tutto ciò che vi servirà saranno: delle mandorle pelate, albumi, zucchero e buccia d’arancia. Vi chiederete: e la faina? Non c’è! Questi Biscotti alle Mandorle si preparano senza farina; impastando a mano come ci hanno insegnato le nostre nonne, una volta formati si tufferanno in dello zucchero a velo poi a riposo in frigo. Anche la cottura è breve, poco più di 15 minuti è questi deliziosi pasticcini saranno pronti; non perdetevi anche la ciambella alle mandorle o le fantastiche tortine mandorle e lamponi.
Biscotti senza Farina alle Mandorle
Biscotti alle Mandorle
Ingredienti
- 250 gr Mandorle pelate
- 150 gr Zucchero semolato
- 2 Albumi medi
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
- Zucchero a velo
Come fare i Biscotti alle Mandorle
- I Biscotti alle Mandorle sono una preparazione semplicissima e anche divertente; come prima cosa in un mixer con lame frullare le mandorle e lo zucchero fino ad ottenere una farina. Trasferire in una ciotola e unire al composto la buccia grattugiata dell'arancia e gli albumi sbattuti.
- Cominciare a mescolare con una forchetta poi compattare con le mani. Preparare una ciotola con dello zucchero a velo e cominciare a formare i biscotti. Staccare dei pezzetti dall'impasto e formare delle palline tra i palmi delle mani, tuffarle nello zucchero a velo e farlo aderire su tutta la superficie, sistemare su una teglia rivestita di carta forno e pizzicarne la superficie (guarda video).
- Via via che formate i biscotti, per evitare che l'impasto si appiccichi alle mani potrete bagnarle con dell'acqua o spolverare i palmi con lo zucchero a velo, io preferisco la seconda opzione, ma a voi la scelta. Una volta formati tutti i Biscotti alle Mandorle porre la teglia in frigo e lasciar riposare per almeno 5 ore o per tutta la notte.
Come cuocere i Biscotti alle Mandorle
- Trascorso il tempo porre in forno ventilato preriscaldato e cuocere a 160ยฐ per circa 15 minuti, dovranno asciugarsi ma rimanere chiari. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando saranno dorati, spegnere il forno aprire lo sportello e lasciarli riposare per 15 minuti poi estrarre dal forno e lasciar raffreddare completamente. I vostri Biscotti alle Mandorle sono pronti per essere serviti, attenzione, quando sono caldi risultano molto morbidi.
Video
Consigli e Conservazione
- I Biscotti alle Mandorle si conservano a lungo in una scatola di latta o in un classico porta biscotti.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Sandro
Le adoro: vabรจ io adoro tutta la cucina italiana .
Si possono cuocere in forno statico?
Vale
meglio ventilato, devono asciugarsi
Francesca
Che meraviglia!!! Molto facili
Vale
Si hai visto
andrea
Vale,
Per i biscotti alle mandorle forse non รฉ meglio tostare le mandorle in forno per pochi minuti?
Vale
Certo Andrea puoi farlo, otterrai un gusto piรน rustico
Francesca
Ottimiiiiii
Vale
Grazie mille cara โค๏ธ