I Biscotti Pan di Zenzero sono dei biscotti fragranti dal sapore speziato simbolo del Natale anglosassone ma ormai diffusi in tutto il mondo. Dei biscotti natalizi dalle forme più svariate: stelle, cappelli, calze, renne, alberelli e ovviamente l’immancabile forma di omino che da vita ai gingerbread man ovvero i carinissimi Omini Pan di Zenzero. Ogni forma è ben accetta purchè richiami la magia del Natale; questi biscotti di Natale sono perfetti per arricchire il menù delle feste, magari per riempire le calze assieme ad altre leccornie che troverete (cliccando qui) e volendo anche per decorare il vostro albero di Natale.
Preparare i Gingerbread non è affatto complicato; dovrete preparare una sorta di frolla speziata con i tipici aromi del natale: zenzero, noce moscata e cannella. Il colore scuro è dato dalla presenza di melassa, ingrediente tipico del pan di zenzero che però può tranquillamente essere sostituito da miele scuro. Una volta pronto basterà dare la forma che si desidera e via in forno; quando saranno freddi decorare i Biscotti Pan di Zenzero con della ghiaccia reale ed eccoli pronti. Se siete alla ricerca di altri dolci di Natale (cliccando qui) troverete tantissime idee.
Ricetta Biscotti Pan di Zenzero
Biscotti Pan di Zenzero
Ingredienti
- 180 g Farina 00
- 40 g Zucchero semolato
- 40 g Zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato
- 1 cucchiaini Zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino Noce moscata
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- 1 pizzico Sale
- 80 g Burro freddo
- 75 g Melassa (o miele scuro)
- 1 Uovo medio
Per la Ghiaccia Reale
- 150 Zucchero a velo vanigliato
- 30 g Albume
- qualche goccia Succo di limone
Come fare i Biscotti Pan di Zenzero
- Per la preparazione dei Biscotti Pan di Zenzero per prima cosa andremo a preparare l'impasto; porre in un mixer con lame la farina, le spezie in polvere, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, il bicarbonato e il sale.
- Aggiungere il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti, azionare il mixer e lavorare pochi secondi fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire ora la melassa (o il miele) e l’uovo, lavorare ancora alla massima velocità e in pochissimi minuti l'impasto sarà pronto.
- Trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavorare velocemente formando una sfera. L'impasto risulterà molto morbido, tranquilli è così che deve essere, avvolgere in della pellicola alimentare e schiacciare leggermente. Porre in frigo per almeno 2 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, dividere il panetto in 2 parti e rimetterne una in frigo, l'altra su un piano da lavoro infarinato. Aiutatevi sempre con la farina altrimenti il composto si attaccherà, quindi con un matterello stendere l'impasto ad uno spessore di circa 6 mm e ricavare le forme che più vi piacciono.
- Via via trasferire i biscotti su una teglia rivestita da carta forno distanziandoli tra loro, una volta completata la teglia porre in forno ventilato preriscaldato a 180° e cuocere per circa 10 minuti.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali, quindi fate attenzione che non brucino. I biscotti appena sfornati risulteranno morbidi, lasciar raffreddare su una gratella e in pochi minuti diventeranno friabili.
- Intanto che i primi biscotti sono in forno, rilavorare gli avanzi del composto appena utilizzato, formare una sfera, avvolgere in della pellicola e porre in freezer. Stendere la parte di impasto tenuta in frigo ricavando altri biscotti e ripetere tutto come fatto in precedenza fino a terminare tutto il composto.
- Una volta sfornati tutti i biscotti, lasciarli raffreddare completamente e procedere con la preparazione della ghiaccia reale. In una ciotola versare l'albume e il succo di limone, con l'aiuto di fruste elettriche cominciare a montare fino ad ottenere una schiuma.
- Aggiungere lo zucchero a velo e continuare a lavorare con le fruste fino ad ottenere una ghiaccia compatta che non cola. Trasferire in una sac a poche che abbia un beccuccio N°1 o N°2 o in alternativa se non avete il beccuccio potrete fare in piccolo taglio alla punta in modo da ottenere un foro piccolo.
- Decorare i biscotti a vostro piacimento e lasciarli riposare fino a che la ghiaccia si sarà completamente asciugata. I vostri Biscotti Pan di Zenzero sono pronti per essere gustati o impacchettati per essere regalati.
Consigli e Conservazione
- I Biscotti Pan di Zenzero si conservano in una scatola di latta, di cartone o portabiscotti per circa 1 mese.
- L’impasto può essere conservato in frigo per circa 4-5 giorni, in alternativa può essere congelato per poi essere scongelato in frigo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento