
Bocconcini al Burro
I Bocconcini al Burro sono una vera e propria delizia, gusto deciso e profumo che invade tutta casa. Per gli amatori del burro ecco la ricetta perfetta, delle brioche soffici con un sapore divino. Io li ho adorati, e voi???
Porzioni 12 porzioni
Calorie 300kcal
Ingredienti
- 125 gr Farina Manitoba
- 125 gr farina 0
- 40 gr Latte freddo
- 90 gr Uova intere
- 40 gr Zucchero
- 75 gr Burro
- 7 gr Lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino Essenza burro
- 4 gr Sale
Per spennellare
- 20 gr Burro
- 2 cucchiai Zucchero
Preparazione
- Per la preparazione dei Bocconcini al Burro unire nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero e cominciare subito ad impastare a velocità media, (non lasciare lo zucchero e il lievito troppo tempo a contatto altrimenti il lievito sarà rovinato).
- Unire tutto il latte FREDDO e continuare a lavorare, aggiungere sempre col gancio in movimento le uova poco per volta e lasciar lavorare. All'inizio l'impasto sembrerà slegato, ci vorranno alcuni minuti per cominciare ad assumere una forma più concreta. Unire i grassi in questo caso il burro morbido poco per volta e lasciarlo assorbire.
- Aggiungere l'essenza al burro FlavourArt poi terminare con il sale e lasciar lavorare. L'impasto nel totale dovrà impastare circa 30-45 minuti avendo cura di capovolgerlo un paio di volte. Quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e resterà aggrappato al gancio trasferirlo su una spianatoia poco infarinata e lavorare con le mani dando la classica forma a sfera.
- Il risultato dovrà essere quello di un panetto liscio e poco appiccicoso, oleare leggermente una terrina e adagiare al suo interno l' impasto. Sigillare con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) poi far lievitare in un luogo caldo fino a che sarà triplicato.
- Trascorso il tempo trasferire l'impasto su una spianatoia con poca farina, dividere in circa 10-12 pezzi (o della grandezza che desiderate), per ogni pezzo appiattire l'impasto poi arrotolarlo formando un filoncino, arrotolare il filoncino su se stesso poi dare la forma a sfera. (es. vedi foto in Note)
- Porre i bocconcini ricavati in una teglia non troppo grande distanziati tra loro, coprire con della pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo. Trascorso il tempo in una ciotolina unire il burro e lo zucchero e fonderli al microonde.
- Versare il liquido in modo uniforme sui Bocconcini al Burro, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornare e coprire con uno strofinaccio in modo che il calore resti all'interno delle brioche rendendole ancora più soffici. Gustare come desiderate.....
Note

