Con la mia pasta brioche ne combino di tutti i colori e oggi l’ho trasformata in una Pasta Brioche al Pistacchio goduriosa; ovviamente ho modificato alcune dosi e inoltre ho utilizzato del latte di riso che ovviamente può essere sostituito con del latte classico. Il risultato è stato a dir poco sorprendente, sono più che sicura che gli amanti del pistacchio le apprezzeranno particolarmente.
Preparare queste Trecce di Brioche al Pistacchio è davvero semplicissimo inoltre per l’impasto potrete utilizzare anche il Bimby; io ho formato delle trecce ma potrete dare la forma che più vi piace e saranno ugualmente golose. Per l’impasto servirà della pasta di pistacchio pura che si prepara in pochissimo tempo; decorate le vostre brioche con della crema di pistacchio e granella e sentirete che bontà: sono meglio delle brioche del bar. Per altre ricette di dolci lievitati (clicca qui).
Ricetta Brioche al Pistacchio
Trecce di Brioche al Pistacchio
Ingredienti
- 270 ml Latte di riso (o altro)
- 3 cucchiai Pasta di Pistacchio
- 200 gr Farina Manitoba
- 200 gr Farina 0
- 100 gr Farina di Pistacchio
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 80 gr Zucchero semolato
- 6 gr Sale
- 1 Uovo medio
- 30 gr Strutto
Per spennellare
- 1 Tuorlo
- 2 cucchiai Latte di riso
Per la finitura
- Crema al pistacchio
- Granella di pistacchi
Come fare le Brioche al Pistacchio
- Per la preparazione delle Brioche al Pistacchio servirà la pasta di pistacchio; poterete acquistarla o prepararla in casa in modo facile e veloce seguendo la mia ricetta (clicca qui). Una volta pronta la pasta di pistacchi, ricavarne la dose indicata e sciogliere nel latte.
- Nella ciotola della planetaria unire le farine, lo zucchero, il lievito sbriciolato e cominciare subito ad impastare, dopo qualche minuto aggiungere il latte in cui avrete sciolto la pasta di pistacchio e far impastare. Unire l'uovo e aspettare che il tutto cominci a prendere la forma di un impasto poi aggiungere lo strutto e lasciar assorbire il tutto.
- Quando l’impasto apparirà più liscio unire il sale e far lavorare. In tutto l’impasto dovrà lavorare per circa 20-30 minuti avendo cura di capovolgerlo un paio di volte. Quando sarà bello asciutto e si staccherà dalle pareti della ciotola, trasferirlo su una spianatoia poco infarinata e lavorare poco con le mani.
- Dare la classica forma a sfera, adagiare in una terrina leggermente oleata, coprire con una cuffietta e far lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 3 ore). Trascorso il tempo riportare l'impasto sulla spianatoia.
- A questo punto potrete scegliere la forma da dare alle vostre brioche; per fare le trecce io ho fatto così: staccare 3 pezzetti di pasta di circa 30 gr ognuno e ricavare 3 filoncini di circa 10 cm di lunghezza poi unirli all'estremità con un pizzico. Intrecciare nel modo classico della treccia e chiudere con un altro pizzico portando la chiusura sotto la treccia.
- Terminato tutto l'impasto e data la forma alle brioche, sistemarle su una teglia rivestita di carta forno distanziandole, coprire con della pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio in luogo caldo.
- Trascorso il tempo spennellare con l'emulsione di latte e tuorlo, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella. Decorare con crema al pistacchio (io ho usato un topping per il caffè) cospargere con pistacchi sbriciolati e gustare…….
- Per preparare le Brioche al Pistacchio con il Bimby seguire il procedimento della pasta brioche (clicca qui) ovviamente utilizzando le dosi sopra elencate.
Consigli e Conservazione
- Le Brioche al Pistacchio restano soffici per diversi giorni se conservate sotto la classica campana di vetro o in dei sacchetti per alimenti.
- Una volta raffreddate è possibile congelarle.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento