
Brioche Girella
La Brioche Girella è una di quelle preparazioni che quando servi a tavola mette allegria, i bambini adorano vedere tutti quei vortici uno attaccato all'altro e ti guardano con quegli occhioni quasi come se tu fossi una maga. Io adoro vedere gli effetti che vengono fuori dopo la lievitazione. La Brioche Girella è profumata e gustosa, resta soffice per svariati giorni anche se sono sicura che non arriverà al giorno seguente.
Porzioni 14 porzioni
Calorie 420kcal
Ingredienti
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 270+10 ml Latte intero
- 100 gr Zucchero
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 1 Uovo medio
- 50 gr Strutto
- 1 cucchiaino Sale
- 1 cucchiaino Miele
- 10 gocce Essenza croissant
- 25 gr Cacao amaro
Per la finitura
- 50 gr Burro fuso
- 50 gr Zucchero
- Per la preparazione della Brioche Girella unire nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, lo zucchero, il lievito sbriciolato e azionare la macchina. Lavorare per circa 2-3 minuti poi aggiungere i 270 ml di latte e continuare ad impastare, quando il latte si sarà assorbito unire l'uovo e continuare la lavorazione. Quando l'impasto comincerà ad avere forma unire lo strutto a fiocchetti e farlo assorbire completamente, terminare con il miele e l'essenza poi il sale e lavorare, in totale l'impasto dovrà lavorare per circa 30 minuti avendo cura di capovolgerlo 2 o 3 volte.
- Quando il panetto si staccherà dalle pareti restando aggrappato al gancio estrarre dalla ciotola e dividerlo in due panetti dello stesso peso, riportarne uno nella ciotola della planetaria, unire il cacao e i 10 ml di latte restanti e lavorare per altri 3-4 minuti. Intanto lavorare leggermente l'altra metà dell'impasto su una spianatoia poco infarinata, dare la classica forma a sfera poi adagiare in una terrina leggermente unta, sigillare con della pellicola (io cuffia per doccia) e far lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio. Ripetere la stessa operazione per il composto a cacao e far lievitare.
- Trascorso il tempo di lievitazione stendere il primo panetto in un rettangolo di circa 1/2 cm, ripetere l'operazione con l'altro impasto poi sovrapporli facendoli aderire per bene, ora dal lato lungo arrotolare ottenendo un lungo cordone. Con l'aiuto di un coltello affettare il cordone ottenendo delle girelle di circa 2-3 cm di spessore: adagiare le Brioche Girella in uno stampo a cerniera 26-28 cm ben distanziate tra loro, coprire con pellicola e far lievitare in luogo caldo fino al raddoppio.
- Trascorso il tempo fondere il burro con lo zucchero al microonde, mescolare facendo sciogliere bene lo zucchero poi irrorare la vostra torta di Brioche Girella. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, una volta cotte sfornare e lasciar intiepidire. Si gustano al meglio con del gelato a vaniglia o al cioccolato, ma anche semplici a colazione sono davvero gustose 😉
Consigli e Conservazione
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 🙂 🙂

