
Bundt Al Caffè
Quando al mattino ti alzi dal letto e non hai la forza di far nulla oppure quando per svegliarti hai bisogno di fare il pieno di caffeina è proprio in quei giorni che entra in gioco lei: la Bundt Al Caffè. Una ciambella soffice e gustosa che racchiude tutto il gusto e l'aroma inconfondibile del caffè.
Porzioni 22 cm stampo ciambella
Calorie 280kcal
Ingredienti
- 170 gr Farina per dolci
- 120 gr Zucchero
- 80 gr Yogurt caffè
- 50 gr Olio semi
- 80 ml Caffè tiepido
- 30 gr Caffè solubile facoltativo
- 1 Uovo medio
- 8 gr Lievito per dolci
- pizzico Sale
- 1 cucchiaino Miele
Preparazione
- Per la preparazione della Bundt al Caffè non servono grandi conoscenze della pasticceria, si esegue facilmente e si inforna in un baleno. Ricorda un po il classico metodo dei muffin ovvero le polveri nei liquidi per poi lavorare.
- In una terrina unire la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e dare una stemperata con una frusta a mano, in una seconda terrina versare l'uovo, l'olio e mescolare leggermente. A questo composto liquido aggiungere il caffè della moka preparato in precedenza e lasciato intiepidire, la polvere di caffè e lo yogurt, amalgamare tutto con una frusta a mano.
- Unire il composto liquido agli ingredienti secchi e mescolare delicatamente il tutto fin quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, ora versare il composto nello stampo scelto e infornare a 180° in forno statico preriscaldato per circa 25 minuti, vale prova stecchino.
- Sfornare e lasciare raffreddare, intanto sciogliere del cioccolato bianco e colare sulla Bundt al Caffè oppure semplicemente spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare....
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

