Tra qualche giorno arriva l’Epifania che tutte le feste porta via! In verità io questo detto non l’ho mai capito; a conti fatti dovrebbe essere la seconda festa dell’anno, mha comunque voi siete stati bravi o avete fatto i cattivelli? Esistono alcuni dolci che si preparano per l’arrivo della Befana, se riesco in questi giorni propongo le mie versioni ma oggi voglio mostrarvi le mie Calze della Befana preparate con pasta sfoglia e farcite con tanta golosa Nutella.
Come per le Brioche Arrotolate, quest’idea viene da mia figlia che ha visto questa preparazione su tik tok e proprio ieri le abbiamo realizzate. Preparare le Calze della Befana è davvero semplicissimo e veloce; quello che vi servirà per ottenere al meglio la forma sarà un taglia biscotti a forma di calza o scarpone (cambia poco). Ricavare tutte le forme, la metà verrà farcita con la Nutella o quello che più vi piace, per poi sigillare con la metà di forme tenute da parte. Preparatele con i vostri bimbi, si divertiranno tanto.
Dolci della Befana con Sfoglia e Nutella
Calze della Befana
Ingredienti
- 2 rotoli Pasta sfoglia
- Q.b. Nutella
Come fare le Calze della Befana
- Per preparare le Calze di Pasta Sfoglia per prima cosa tirar fuori dal frigo i 2 rotoli e stenderli; con un taglia biscotti a forma di calza o scarpone ricavare le forme (da ogni rotolo ne otterrete circa 12). Ricavate le forme dal primo rotolo, con l'aiuto di un cucchiaino versare della nutella giusto al centro continuando lungo la forma della calza, farcire tutte le basi ottenute.
- Coprire le basi farcite con le forme ottenute dal secondo rotolo, premere delicatamente lungo i bordi in modo da sigillare le due parti. Dagli sfridi di sfoglia ricavare dei rettangoli che andrete a posizionare sull'estremitร alta della calza facendola aderire per bene in modo da creare il classico risvolto. In questo modo avrete ottenuto 24 forme per un totale di 12 Calze della Befana farcite.
- Sistemare su una teglia rivestita da carta forno e spennellare con della panna o del latte, spolverizzare con dello zucchero semolato e cuocere in forno statico preriscaldato a 190ยฐ per circa 20 minuti o comunque fino a che risulteranno belle dorate. Sfornare e lasciar raffreddare, decorare le vostre Calze della Befana con dei fili di Nutella o spolverizzare con zucchero a velo.
Consigli e Conservazione
Altri Dolci con la Nutella:
Stella di Danubio alla Nutella
Girelle alla Nutella senza cottura
Francesca
Che buon!!!! La farรฒ per il mio nipotino
Vale
Ne sarร contentissimo
Tiziana
Bellissima idea. Grazie infinite
Vale
Grazie a te