I Canestrelli sono dei deliziosi e friabili biscotti a forma di margherita con un foro al centro e spolverati con dello zucchero a velo. Sono dei biscotti tipici della Liguria e del Piemonte ma ovviamente si sono diffusi ovunque per la loro bontà; ne esistono tantissime versioni, ad esempio la versione piemontese prevede l’utilizzo della farina di nocciole nell’impasto.
La ricetta dei Canestrelli che vi propongo oggi è probabilmente la più diffusa; è la variante ligure che viene preparata con ingredienti semplici come farina, fecola, zucchero, burro e tuorli. La particolarità di questi biscotti è che il tuorlo viene aggiunto nell’impasto da sodo; proprio grazie a questo otterrete dei biscotti che si sciolgono in bocca. Perfetti per la colazione, per la merenda o per un semplice break; perfetti nel periodo natalizio magari per essere confezionati e regalati.
Ricetta Canestrelli fatti in casa
Canestrelli
Ingredienti
- 2 Tuorli sodi
- 1/2 Limone (buccia grattugiata)
- 1/2 baccello Vaniglia
- 130 gr Burro
- 100 gr Zucchero a velo
- 1 pizzico Sale
- 100 gr Farina 00
- 100 gr Fecola
Per decorare
- Zucchero a velo
Come fare i Biscotti Canestrelli
- Per preparare i Canestrelli come ho giร anticipato, utilizzeremo solo i tuorli ma dovranno essere sodi; quindi la prima cosa da fare sarร cuocere le uova nel modo classico, basteranno 8 minuti dal bollore dell'acqua e saranno pronte.
- Quando saranno pronte e fredde ricavarne i tuorli (sodi) e schiacciarli completamente con una forchetta ottenendo una farina molto sottile. Unire la buccia del limone grattugiata e i semi ricavati dal baccello di vaniglia.
- In una terrina o in planetaria mescolare tuorli setacciati, burro morbido, zucchero a velo e pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo, unire farina e fecola setacciate e lavorare fino ad ottenere una pasta frolla morbida e delicata. Avvolgere in della pellicola e lasciare riposare per almeno unโora in frigo.
- Trascorso il tempo trasferire la frolla su una spianatoia ben infarinata e lavorarla velocemente (non troppo) stenderla in una sfoglia di circa 1 cm di spessore e con il taglia biscotti apposito ricavare i vostri fiorellini. Per il foro centrale io ho usato una cannuccia.
- Disporre via via i Canestrelli su una teglia rivestita da carta da forno distanziandoli tra loro, porre la teglia in frigo e lasciar riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo cuocere in forno statico preriscaldato a 170ยฐ per 13-14 minuti circa, dovranno restare chiari.
- Sfornare e tuffare nello zucchero a velo ancora caldi, in questo modo lo zucchero si attaccherร per bene alla superficie creando l'effetto come quelli confezionati. Lasciar raffreddare poi gustare con un thรจ caldo.
Consigli e Conservazione
- I Canestrelli una volta freddi si conservano in una scatola di latta o in un classico porta biscotti per circa 2 settimane.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento