Cannelloni di Carne e Ricotta al forno
Primi Piatti

CANNELLONI DI CARNE E RICOTTA il primo piatto da leccarsi i baffi

Oggi vi propongo i miei gustosi Cannelloni di Carne e Ricotta, un primo piatto fantastico perfetto per un pranzo domenicale o magari per festeggiare qualcosa di importante. Io a dire il vero li mangerei ogni giorno, se solo qualcuno li cucinasse per me; una ricetta molto semplice da preparare, con ingredienti che solitamente utilizzo anche per una semplice pasta al forno. In aggiunta al sugo, serviranno ricotta, formaggio e mozzarella, il tutto verrà aggiunto in pentola e mescolato, dopo dovrete solo dedicarvi al riempimento dei Cannelloni.

I Cannelloni di Carne e Ricotta credo siano uno dei piatti più apprezzati in assoluto e sono anche molto versatili. Infatti è possibile aggiungere ingredienti come ad esempio dei funghi o dei piselli; o magari si può omettere la ricotta, insomma sono davvero tante le variazioni possibili. Ma una cosa è certa, in ogni caso portarli in tavola vi farà fare un figurone.

Altri Primi Piatti da non perdere:

Lasagna Classica con Ragù e Besciamella

Pasta al Forno Veloce

Gnocchi al Tegamino

Maccheroni al Grattè

Pasta e Patate al Forno

Cannelloni di Carne e Ricotta al forno
Stampa

Cannelloni di Carne e Ricotta

I Cannelloni di Carne e Ricotta sono un primo piatto molto gustoso e molto amato, perfetto per qualsiasi tipo di occasione. Portarli in tavola è sempre una festa.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 30 Cannelloni
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per la Finta Bolognese

  • 1 Carota
  • 1 piccolo Gambo di Sedano
  • 1 Cipolla piccola
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 500 gr Carne macinata
  • 1/2 bicchiere Vino rosso
  • 1 bottiglia Passata Pomodoro
  • Sale

In aggiunta

  • 200 gr Mozzarella o provola
  • 200 gr Ricotta asciutta
  • 1 Uovo grande
  • q.b Parmigiano grattugiato
  • 30 Cannelloni (io quelli confezionati)

Preparazione

  • Per la preparazione dei Cannelloni di Carne e Ricotta è possibile preparare la pasta fatta in casa o utilizzare dei cannelloni confezionati come ho fatto io.

Come fare il Sugo per i Cannelloni

  • Per prima cosa preparare la Finta Bolognese, una preparazione che utilizzo spesso data la velocità nell'esecuzione e l'ottimo sapore. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Lasciar intiepidire il sugo per evitare che vi bruciate e prelevarne circa 3 mestoli, riunirli in una ciotola e tenere da parte.
  • Tagliare la mozzarella a tocchetti, schiacciare la ricotta e versarle entrambe nella pentola col sugo, mi raccomando il sugo non dovrà essere caldo altrimenti la mozzarella si scioglierà. Aggiungere l'uovo e una manciata di parmigiano poi con un cucchiaio di legno mescolare energicamente amalgamando il tutto.

Come preparare i Cannelloni di Carne e Ricotta

  • Io ho utilizzato dei Cannelloni che non prevedevano la precottura, quindi una volta pronto tutto procedere con la farcitura. Versare sul fondo della pirofila scelta un mestolo di sugo quello tenuto da parte e stendere in modo uniforme. Con un cucchiaino farcire un cannellone per volta e sistemarli nella pirofila uno accanto all'altro fino a che tutti gli ingredienti saranno terminati. Alla fine coprire con il sugo tenuto da parte, spolverizzare con del parmigiano e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. I vostri Cannelloni di Carne e Ricotta sono pronti, sfornare e lasciar intiepidire per qualche minuto prima di servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Cannelloni di Carne e Ricotta al forno

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Ripiene Leggere

Patate e Zucchine in Padella

Ragù Bianco

Petto di Pollo alla Birra

Melanzane a Funghetto

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta