CANTUCCI ALLE MANDORLE ricetta facile senza burro

Cantucci alle Mandorle

I Cantucci alle Mandorle sono dei deliziosi biscotti croccanti tipici della Toscana chiamati anche Biscotti di Prato. Solitamente vengono serviti accompagnati da un bicchiere di vin santo in cui vengono immersi per essere ammorbiditi. Questa per me è la prima volta che li preparo; devo dire che la ricetta è davvero molto semplice ed anche veloce da realizzare. L’impasto si prepara in pochissimo tempo come se fosse una frolla ma senza burro, inoltre il composto non necessita di riposo in frigo, quindi viene subito modellato e messo in forno a cuocere.

Cantucci alle Mandorle senza burro

La particolarità di questi biscotti sta nella doppia cottura; infatti dopo aver preparato i filoncini e fatti cuocere in forno, vengono estratti dal forno e affettati ancora caldi, poi risistemanti in teglia e di nuovo in forno per la seconda cottura in modo da far asciugare per bene l’impasto. Una volta sfornati, i Cantucci alle Mandorle saranno pronti, non trovate anche voi che siano semplicissimi?

Ricetta Cantucci fatti in Casa

Cantucci alle Mandorle
Stampa

Cantucci alle Mandorle

5 da 1 voto
I Cantucci alle Mandorle sono dei biscotti croccanti e deliziosi che solitamente si regalano nei cesti natalizi; avete mai provato a prepararli in casa? Sono davvero semplicissimi.
Portata Biscotti, Ricette di Natale
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 30 biscotti
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Zucchero
  • 2 Uova medie
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 Arancia (buccia grattugiata)
  • 250 gr Farina 00
  • 1/2 cucchiaino Lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • 120 gr Mandorle (con la pellicina)

Come fare i Cantucci alle Mandorle

  • Per la preparazione dei Cantucci per prima cosa unire in una ciotola le uova, lo zucchero, la vaniglia e la buccia grattugiata dell'arancia e mescolare con una frusta a mano amalgamando il tutto. Unire la farina e il lievito setacciati, aggiungere il pizzico di sale e cominciare a mescolare poi impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire le mandorle e inglobarle perfettamente al composto.
  • Dividere l'impasto in due parti e formare due filoncini larghi circa 4 cm (in cottura l'impasto tenderà ad allargarsi), sistemarli su una teglia rivestita da carta forno ben distanziati tra loro in modo da evitare che si attacchino in cottura. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornare la teglia e affettare i filoncini con dei tagli diagonali in modo da ottenere la classica forma dei Cantucci.
  • Sistemarli sulla teglia con il lato tagliato rivolto verso l'alto e riporre in forno, lasciarli cuocere per circa 15 minuti a 100°C in modo da far asciugare per bene l'impasto. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servire.

Consigli e Conservazione

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Cantucci alle Mandorle senza burro

Altri Biscotti fatti in Casa:

Ricciarelli di Siena

Pasticcini al Burro con Marmellata

Gran Cereale Homemade

Biscotti Viennesi Solo Albumi

Biscotti che si Sciolgono in Bocca

Stelle Zuccherate alla Cannella

Biscotti alle Mandorle

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesco says:

    5 stars
    Ciao Vale, i cantucci che proponi sono veramente squisiti e sono quelli, tra i tuoi biscotti, che replicò più spesso, insieme alle Madeleine. Grazie per il supporto, sei bravissima

    1. Mi fa davvero tantissimo piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta