Caprese al Cioccolato Sal De Riso
Ciambelle e Torte

CAPRESE AL CIOCCOLATO ricetta Sal De Riso sofficissima e deliziosa

Finalmente mi sono decisa a prepararla! Per anni ho provato a mangiare la Caprese al Cioccolato (torta di origine napoletana), ma ci crederete che non mi è mai piaciuta? Sicuramente, ed oggi lo posso dire con certezza, sbagliavo i posti in cui la ordinavo perchè puntualmente mi servivano questa famosa e nominata torta sempre secca e asciutta. Qualche giorno fa è stato il compleanno di mio marito e ovviamente dovevo preparare la torta; quale occasione migliore per provarne una nuova.

Quindi mi sono decisa, ovviamente affidandomi alla ricetta di un grande maestro (Sal De Riso) che non mi delude mai; ho preparato la Caprese al Cioccolato seguendo la sua ricetta e finalmente è nato l’amore. Ecco la torta che mi aspettavo! Sofficissima e umida, una consistenza scioglievole che non può essere paragonata ad altri; sono sincera io preferisco i sapori fruttati e la Caprese Arance e Cioccolato Bianco resta la mia preferita, ma almeno ora posso dire che la versione al cioccolato è fantastica.

Torta Caprese al Cioccolato

Caprese al Cioccolato Sal De Riso
Stampa

Caprese al Cioccolato

5 da 2 voti
La Torta Caprese al Cioccolato è una torta di origine napoletana perfetta per gli amanti del cioccolato; soffice e super gustosa dalla consistenza umida e scioglievole.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 460kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 170 gr Cioccolato fondente (grattugiato)
  • 85 gr Mandorle pelate
  • 85 Nocciole
  • 25 gr Fecola di patate
  • 14 gr Cacao amaro
  • 4 gr Lievito per dolci
  • 170 gr Zucchero a velo
  • 170 gr Burro a pomata
  • 1 baccello Vaniglia
  • 1 pizzico Sale
  • 85 gr Tuorli
  • 148 gr Albumi

Preparazione

Come preparare la Caprese al Cioccolato

  • Per la preparazione della Caprese al Cioccolato cominciare col preparare tutti gli ingredienti in modo da avere tutto pronto per l'uso; quindi tirar fuori dal frigo il burro e tenerlo a temperatura ambiente per circa 2 ore (il maestro consiglia 12 ore io con due mi sono trovata bene). Se conservate le uova in frigo, tirar fuori anche queste che serviranno a temperatura ambiente. Grattugiare il cioccolato fondente, in un mixer unire mandorle e nocciole e ridurre in farina. Ora in una ciotola unire gli ingredienti secchi: fecola, cacao amaro e lievito setacciati, cioccolato grattugiato, farina di mandorle e nocciole e mescolare per amalgamare il tutto.
  • Nella ciotola della planetaria unire il burro, metà dello zucchero a velo, il pizzico di sale e i semi del baccello di vaniglia, con le fruste montare fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Dividere gli albumi dai tuorli e unire questi ultimi al composto in lavorazione uno per volta, unendo il seguente quando il precedente sarà assorbito. Con una spatola riunire la crema al centro della ciotola e tenere da parte. In una seconda ciotola versare gli albumi e il rimanente zucchero a velo e montare senza arrivare ad ottenere la classica montata a neve, dovrete ottenere una sorta di crema ferma.
  • A questo punto tutte le preparazioni sono completate e dovranno solo essere assemblate. Al composto di tuorli unire 1/3 di albumi e mescolare con movimenti delicati dal basso verso l'alto, poi unire 1/3 di polveri e mescolare ancora sempre delicatamente. Continuare alternando i due composti e mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  • Versare il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm con base foderata da carta forno e bordi spruzzati con dello staccante, livellare con cura e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Sfornare e lasciar intiepidire nello stampo, poi eliminare l'anello e capovolgerla su una gratella e lasciarla raffreddare completamente. La vostra Torta Caprese al Cioccolato è pronta, spolverizzare con zucchero a velo e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Torta Caprese al Cioccolato Sal De Riso

Altre Ricette di Dolci Campani:

Caprese al Limone (Sal De Riso)

Babà ricetta Originale Napoletana

Torta Amalfi (Sal De Riso)

Graffette Napoletane (con patate)

Biscotti all’Amarena

Sfogliatella Frolla Napoletana

Pizza di Crema e Amarene

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Ottima e soffice

    1. Vale

      Grazie mille

  2. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Eccezionale

    1. Vale

      Grazieeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta