Quando arriva il caldo stare anche pochi minuti vicino ai fornelli diventa davvero un sacrificio, haimè anche col caldo bisogna pur mangiare. Si cerca di preparare dei piatti senza cottura o almeno con pochi minuti di cottura me che vadano comunque consumati freddi. L’insalata caprese è un piatto che in estate preparo davvero spesso; nelle mie zone la mozzarella di bufala è a dir poco favolosa specie in estate. Qualche sera fa ho preparato questa squisita Caprese di Zucchine che devo dire è piaciuta davvero tantissimo.
Per preparare la Caprese di Zucchine ovviamente pomodori e mozzarella non vanno cotti, l’unica cottura da affrontare è quella delle zucchine che andranno leggermente grigliate. Un pizzico di sale, una manciata di origano, un filo d’olio e qualche foglia di basilico fresco e la vostra insalata sarà pronta per essere servita. Lo scorso anno sperimentai la caprese di melanzane, anch’essa deliziosa; se siete alla ricerca di altri piatti freddi e veloci (cliccando qui) troverete diverse idee.
Caprese con Zucchine
Zucchine alla Caprese
Ingredienti
- 2 Zucchine tonde
- 250 gr Mozzarella di bufala
- 2 Pomodori da insalata
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale
- Basilico fresco
- Origano (facoltativo)
Come fare la Caprese di Zucchine
- La preparazione della Caprese di Zucchine è davvero semplicissima, la buona riuscita di questo piatto non è determinata dall'abilità in cucina ma dalla qualità dei prodotti; quindi vi consiglio di utilizzare tutti ingredienti freschi e di ottima qualità a partire dall'olio e porterete in tavola un piatto davvero fantastico.
- La prima cosa da fare è pulire con cura le zucchine eliminare le estremità e tagliarle in fette non troppo spesse; scaldare una padella o una griglia, sistemare le fette di zucchine e aggiungere in superficie un pizzico di sale.
- Grigliare su entrambi i lati facendo attenzione a non farle bruciare, le zucchine dovranno ammorbidirsi ma rimanere piuttosto sode senza ammollarsi. Terminata la cottura sistemare su un piatto da portata e lasciarle raffreddare completamente.
- Affettare la mozzarella che assolutamente non deve essere messa in frigo; eliminare il latte in eccesso e lasciarla nel piatto. Affettare anche i pomodori facendo in modo che i tre ingredienti abbiano le fette dello stesso spessore.
- Quando tutti gli ingredienti saranno pronti non dovrete fare altro che impiattare; potrete optare per un impiattamento singolo formando delle torrette di zucchine alternando i tre ingredienti impilandoli e inserendo foglie di basilico tra uno strato e l'altro, infine irrorare con un filo d'olio e una spolverata di sale e origano.
- In alternativa potrete preparare un unico piatto e disporre a raggio gli ingredienti sempre alternandoli allo stesso modo, irrorare con un filo d'olio e decorare con foglie di basilico e origano.
- La vostra Caprese di Zucchine è pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- La Caprese di Zucchine va mangiata al momento o al massimo in giornata, non è consigliata la conservazione in frigo.
- Per una versione light è possibile sostituire la mozzarella di bufala con del fior di latte.
- Se non riuscite a trovare le zucchine tonde potrete utilizzare quelle lunghe aggiungendo due fettine per ogni strato.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento