I Carciofi al Forno sono uno dei tanti modi possibili di come cucinare i carciofi; un contorno vegetariano saporito e sfizioso che può anche essere servito come antipasto o magari per arricchire un buffet salato. Attenzione a non confonderli con i carciofi in pastella e neppure con i carciofi ripieni al forno perchè si tratta di preparazioni diverse; questi carciofi al forno croccanti vengono preparati come se fossero delle cotolette e credetemi sono davvero irresistibili.
La preparazione è estremamente semplice e anche veloce; la cosa fondamentale è utilizzare dei carciofi freschi in modo da ottenere un risultato ottimale. Una volta puliti per bene dovrete scegliere se sbollentarli o meno, questo varia in base alla grandezza che desiderate; verranno poi passati prima nella farina poi nelle uova ed infine nel pan grattato. Io ho optato per la cottura al forno ma nessuno vieta una cottura diversa per ottenere dei carciofi fritti. Il risultato sarà quello di spicchi di carciofi croccanti e così squisiti che non riuscirete a smettere di mangiarli; vi sembrerà quasi di mangiare delle chips di carciofi tanto che scrocchiano. Se anche voi come me amate le ricette con carciofi (cliccando qui) troverete tante idee gustose.
Ricetta Carciofi al Forno
Carciofi al Forno
Ingredienti
- 6 Carciofi
- 3-4 cucchiai Farina
- 2 Uova medie
- Sale e Pepe
- Q.b Pangrattato
Come fare i Carciofi al Forno
- Preparare i Carciofi al Forno è davvero un gioco da ragazzi; l'unica cosa che richiederà un po' di tempo è la pulizia dei carciofi. Per prima cosa vi consiglio di utilizzare dei guanti altrimenti a fine preparazione vi troverete le mani macchiate e saranno tracce difficili da eliminare.
- Riempire una terrina con acqua fredda e renderla acidula aggiungendo del succo di limone o qualche cucchiaio di aceto, questo permetterà ai carciofi di non annerire.
- Eliminare tutti i gambi dei carciofi lasciandone circa 2 cm (io ne lascio anche di più perchè li adoro), eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare poi tagliarne le punte (diciamo quasi la metà della foglia).
- Tagliare il carciofo a metà ed eliminare la barbetta che si trova al centro del cuore, ora per ogni metà ricavare 3 o 4 parti e man mano porre i carciofi già tagliati nella ciotola che avete preparato. Terminati i carciofi lasciarli in ammollo per circa 30 minuti.
- Io ottengo sempre degli spicchi piccoli quindi non li sbollento, se preferite degli spicchi più grossi vi suggerisco di sbollentarli in acqua salata per qualche minuto. Trascorso il tempo, scolare i carciofi e lasciarli sgocciolare poi tamponarli con della carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso.
- Riunirli in un sacchetto per alimenti e aggiungere la farina; tenere chiuso il sacchetto e scuoterlo in modo da infarinare per bene tutti gli spicchi. Da parte in una terrina sbattere le uova con il sale e il pepe,
- Scrollare i carciofi dalla farina in eccesso e tuffarne pochi per volta nelle uova rigirandoli su loro stessi. Con l'aiuto di due forchette estrarli dalle uova e tuffarli nel pangrattato, rotolarli in questo in modo che aderisca perfettamente ai carciofi.
- Via via sistemarli su una teglia rivestita da carta forno distanziandoli tra loro e irrorare con un filo d'olio (ne serve davvero pochissimo e volendo potrete anche ometterlo).
- Porre nel ripiano centrale e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, a metà cottura girarli e terminare la cottura. Quando saranno diventati dorati e croccanti, sfornare ed ecco pronti i vostri Carciofi al Forno.
Consigli e Conservazione
- Vanno serviti caldi o consumati nel giro di qualche ora; non si consiglia la conservazione perchè tendono a perdere croccantezza.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento