Dopo tutti questi giorni di abbuffate, non so voi ma io mi sento gonfia come se avessi appena finito di mangiare. Oggi voglio proporvi un piatto nutriente e molto saporito che ho cucinato qualche tempo fa ma causa preparativi delle feste non sono riuscita a proporvi prima; sto parlando di questi deliziosi Carciofi e Patate Gratinati. Un connubio che sono solita preparare; solitamente li cucino in padella o anche con la pasta. Stavolta avevo voglia di cucinarli al forno utilizzando il minor condimento possibile.
Per i Carciofi e Patate Gratinati occorrono pochissimi ingredienti; ho utilizzato solo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva per condirli, ovviamente voi potete anche aumentarne la dose, ma vi assicuro che anche così risulteranno fantastici. La preparazione è molto semplice, ciò che vi porterà via più tempo sarà la pulizia dei carciofi, ma una volta fatto quello i passaggi saranno davvero semplicissimi. Per un risultato ancora più gustoso, ho gratinato la superficie con il mio Pangrattato Aromatizzato che ha dato quel tocco di gusto in più alla preparazione.
Patate e Carciofi Gratinati
Carciofi e Patate Gratinati
Ingredienti
- 6 Carciofi
- 2 Patate Medie
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- Q.b Pangrattato aromatizzato
Come cucinare Carciofi e Patate Gratinati al Forno
- Per la preparazione di questo piatto la prima cosa da fare è pelare le patate e tagliarle a tocchetti di media grandezza, sciacquarle sotto acqua corrente fresca poi riunirle in una ciotola, ricoprirle d'acqua, aggiungere una presa di sale e tenerle da parte.
- Ora procedere con la pulizia dei carciofi; quindi tagliare il gambo che dovrà essere lungo circa 3 dita, eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare, eliminare le punte che anche queste risultano dure. Tagliare a metà il carciofo ed eliminare la peluria che si trova al centro del cuore, poi tagliare in 2 ogni mezzo carciofo. Man mano porre i carciofi già tagliati in una ciotola con acqua e succo di limone questo impedirà che diventino scuri.
- Una volta che entrambi gli ingredienti principali saranno pronti porre su fiamma viva una pentola con acqua, sale e lo spicchio d'aglio privato della camicia e portare a bollore. Intanto se non avete pronto il Pangrattato Aromatizzato procedere alla preparazione come da ricetta (clicca qui). Quando l'acqua raggiungerà il bollore, scolare i carciofi e le patate e versarli in pentola, attendere che torni il bollore poi lasciar cuocere coperti per circa 10-15 minuti.
- Trascorso il tempo, spostare dal fuoco e con l'aiuto di una schiumarola sistemare le patate e i carciofi in un colapasta in modo da farli sgocciolare per bene ed eliminare lo spicchio d'aglio. Scegliere una teglia capiente e versare un cucchiaio d'olio al suo interno, aggiungere le patate e i carciofi, il secondo cucchiaio d'olio e mescolare (vi consiglio di farlo con le mani senza utilizzare cucchiai in modo da non rompere le patate), come ho già detto è possibile aumentare la dose di olio.
Gratinare Carciofi e Patate
- Sistemare i carciofi e patate in modo che non siano troppo sovrapposti, spolverare il pangrattato aromatizzato coprendo tutta la superficie della teglia. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a che in superficie non si creerà la classica crosticina dorata. Se dovesse servire, gli ultimi 5 minuti procedere la cottura in modalità grill; i vostri Carciofi e Patate Gratinati sono pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
Altre Ricette con le Patate:
Purè di Patate (con patate crude)
Francesca
Contorno sempre buono
Vale
Grazie cara, concordo pienamente