I Carciofi Ripieni al Forno sono un secondo piatto vegetariano che può tranquillamente essere servito anche come contorno; una ricetta semplicissima preparata con pochissimi ingredienti ma con un risultato finale davvero sorprendente. Io sono una mangiatrice seriale di carciofi e li preparo in tantissimi modi diversi, (cliccando qui) troverete tante idee sfiziose su come cucinare i carciofi.
Di ricette di Carciofi Ripieni al Forno ne esistono davvero tantissime e tutte diverse; si possono preparare con un ripieno di carne, con prosciutto e mozzarella, senza carne come in questo caso o anche in veste vegana. Tutte preparazioni squisite, ma l’unico consiglio che posso darvi è di utilizzare i carciofi romani “le mammole” perchè essendo privi di spine e di peluria interna risultano perfetti per questa preparazione.
Ricetta Carciofi Ripieni al Forno
Carciofi Ripieni al Forno
Ingredienti
- 7 Carciofi (Mammole)
- 1 fetta Pane raffermo
- 1 Uovo
- 50 gr Parmigiano grattugiato (o pecorino)
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Prezzemolo
- Sale e Pepe
- Q.b Pangrattato (a grana grossa)
- Q.b Olio extravergine oliva
Come fare i Carciofi Ripieni
- Per preparare i Carciofi Ripieni la prima cosa a cui dedicarsi è proprio alla pulizia dei carciofi; eliminare il gambo lasciandone circa 3-4 dita, eliminare le foglie esterne del carciofo fino ad arrivare a quelle più tenere.
- Tagliare le punte dei carciofi a circa 2 terzi di altezza poi rifilare i lati e pulire il gambo dalla parte esterna che risulta più legnosa. Allargare leggermente le punte e se serve eliminare la barbetta che si trova al centro del carciofo.
- Via via che terminate la pulizia dei carciofi, immergerli in acqua fredda acidula (acqua e limone) e lasciarli in ammollo per evitare che anneriscano. A questo punto eliminare la parte di gambo che avevate lasciato ottenendo la base dei carciofi piatta.
- In un mixer con lame unire tutti gli ingredienti che serviranno da ripieno per i carciofi, quindi: i gambi appena tagliati, fetta di pane, parmigiano, uovo, spicchio d'aglio privato della camicia, prezzemolo, sale e pepe.
- Frullare tutto fino ad ottenere un composto simile a quello delle polpette, se dovesse risultare troppo molle aggiungere un po' di pangrattato, se invece dovesse risultare troppo duro diluire con un filo d'olio.
- Sgocciolare i carciofi, allargare leggermente le foglie e riempirli con il composto appena preparato facendo pressione in modo da compattarlo per bene. Via via sistemare i carciofi farciti in una teglia facendo in modo che restino dritti.
- Farciti tutti i carciofi, irrorare con due giri d'olio, poi spolverare la superficie con del pangrattato a grana grossa (abbondate pure). Versare un bicchiere d'acqua in teglia (senza bagnare la superficie dei carciofi e aggiungere un po' di sale.
- Coprire la teglia con della carta alluminio e porre in forno statico preriscaldato a 200° e lasciar cuocere per circa 30 minuti, trascorso il tempo eliminare la carta alluminio e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
- Constatarne la cottura, ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. I vostri Carciofi Ripieni al Forno sono pronti, sfornare e servire.
Consigli e Conservazione
- I Carciofi Ripieni al Forno vanno serviti caldi ma anche da tiepidi o freddi restano ugualmente squisiti.
- Si conservano per un giorno a temperatura ambiente poi vanno messi in frigo e possono essere conservati fino a 3 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento