Le Castagnole al Forno sono la variante “più leggera” delle classiche fritte, dolcetti di Carnevale dalle mille varianti. Una preparazione super veloce composta da ingredienti semplici: farina, uova, zucchero e olio, si preparano in 5 minuti ed otterrete delle castagnole senza burro morbide e davvero deliziose. La maggior parte dei Dolci di Carnevale solitamente sono fritti come le frittelle di mele, le tagliatelle dolci e le classiche chiacchiere napoletane; oggi ho deciso di proporvi una preparazione con cottura al forno che sono sicura vi piacerà.
Per ottenere delle Castagnole al Forno morbidissime che non diventino dure dopo la cottura non ci sono segreti, solo dei piccoli accorgimenti da tenere a mente. Una cosa importante è che abbiano tutte la stessa dimensione per ottenere una cottura omogenea; la cosa fondamentale invece è che la cottura non superi i 10-12 minuti per ottenere la giusta consistenza. Se volete ampliare il vostro buffet di Carnevale, provate anche le variante allo yogurt di una morbidezza unica e le golosissime al cioccolato.
Ricetta Castagnole al Forno
Ingredienti
- 1 Uovo medio
- 80 g Zucchero
- 40 ml Olio di semi
- 1 cucchiaino Pasta di Limoni (o buccia grattugiata)
- 160 g Farina 00
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare le Castagnole al Forno
- Come ho già detto la preparazione è estremamente semplice e veloce; vi serviranno una ciotola e una forchetta e in soli 5 minuti il composto sarà pronto per dare la forma e subito in forno.
- Unire in una ciotola l’uovo, lo zucchero, l'olio di semi e la pasta di limoni (ricetta qui), in alternativa la buccia grattugiata di un limone andrà benissimo. Mescolare con la forchetta ottenendo un composto amalgamato.
- Aggiungere la farina e il lievito setacciati, il pizzico di sale e mescolare, quando non sarà più possibile utilizzare la forchetta, procedere ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
- Staccare dei pezzetti dall'impasto e con i palmi delle mani formare tante palline; il peso dovrebbe essere di circa 10 g l'una ma ovviamente questa sarà una vostra scelta.
- Via via sistemare le palline su una teglia rivestita da carta forno distanziandole tra loro dato che in cottura tenderanno ad allargarsi. Una volta terminato il composto porre la teglia in forno ventilato preriscaldato a 170° e cuocere per 10 minuti.
- Le Castagnole dovranno risultare leggermente dorate e anche se saranno ancora morbide vi assicuro che raffreddando rassoderanno. Sfornare e lasciar raffreddare, spolverare con dello zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- Si conservano per 4-5 giorni chiuse in un contenitore ermetico o in un classico portabiscotti.
- E’ possibile aromatizzarle con altre essenze.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento