Le Castagnole con Ricotta sono una ricetta velocissima che si prepara in pochissimo tempo e vi farà ottenere delle piccole palline morbidissime e golosissime; una variante della ricetta originale che durante le feste di Carnevale non può assolutamente mancare. L’ingrediente principale è la ricotta; attenzione però perchè non si tratta di un ripieno ma questa viene aggiunta all’impasto durante la lavorazione e gli conferirà una morbidezza unica.
Otterrete delle palline soffici ricoperte di zucchero, dalla crosticina friabile e il cuore così morbido che sembra sciogliersi in bocca. Ormai Carnevale è quasi giunto a termine ed io ho deciso di chiudere con questa ricetta semplice e veloce che vi assicuro piacerà a tutti. Saranno perfette per arricchire il vostro buffet di Carnevale assieme a chiacchiere, sanguinaccio e tutti i dolci di Carnevale che trovate (cliccando qui); provate anche la variante ricotta e arance e sentirete che delizia.
Ricetta Castagnole con Ricotta
Ingredienti
- 100 g Ricotta
- 2 Uova medie
- 100 g Zucchero
- 1 cucchiaino Pasta di Limoni (o buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino Limoncello (facoltativo)
- 300 g Farina 00
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare le Castagnole con Ricotta
- Per la preparazione tutto ciรฒ che vi servirร รจ una ciotola e una forchetta e in pochissimi minuti l'impasto sarร pronto. Unire insieme la ricotta con lo zucchero e la pasta di limoni (ricetta qui) in alternativa della buccia grattugiata di limone andrร benissimo.
- Lavorare con una forchetta ammorbidendo il composto ottenendo una sorta di crema liscia, aggiungere le uova e se desiderate il liquore e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.
- Unire metร della farina e lavorare sempre con la forchetta in modo da farla assorbire completamente. Aggiungere la restante farina, il lievito setacciato e il pizzico di sale e lavorare ancora.
- Quando non sarร piรน possibile lavorare con la forchetta, spostare il composto su un piano da lavoro infarinato e lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, morbido e poco appiccicoso.
- A questo punto sempre con piano e mani infarinate, staccare delle parti dal composto e formare dei filoncini dello spessore di un dito. Affettare e da ogni pezzetto ricavare delle palline grandi poco piรน di una nocciola.
- In un pentolino scaldare dell'olio di semi su fiamma moderata, attenzione alla temperatura dell'olio che non dovrร essere troppo alta altrimenti l'interno resterร crudo.
- L'olio sarร pronto quando tuffando una pallina questa salirร subito a galla. Cuocere poche castagnole per volta in modo da non far abbassare la temperatura dell'olio.
- Durante la cottura mescolare con una schiumarola continuamente in modo da ottenere una cottura omogenea, quando tutte saranno diventate belle dorate, estrarre dall'olio e sistemarle su della carta assorbente.
- Continuare la cottura fino a terminarle tutte e scegliere se passarle poi in dello zucchero semolato o come ho fatto io spolverizzare con dello zucchero a velo prima di servire.
Consigli e Conservazione
- Una volta cotte, come per ogni fritto si consiglia di consumarle al momento o al massimo in giornata.
- Volendo รจ possibile preparare l’impasto in anticipo, avvolgerlo in della pellicola e tenere in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento