Le Castagnole di Carnevale conosciute anche come Favette, sono dei piccoli e deliziosi dolcetti fritti che si usa preparare per il Carnevale; dei piccoli bocconcini golosi preparati con ingredienti semplici come farina, uova, zucchero, burro e aromi a scelta; la ricetta originale prevede la cottura in olio, quindi fritte poi tuffate nello zucchero semolato per renderle assolutamente irresistibili. Con questa ricetta otterrete un guscio friabile e dorato e un interno tanto morbido che si scioglie in bocca.
Essendo un dolce tipico ne esistono tantissime versioni, io stessa ne ho fatta una versione con ricotta, una allo yogurt e una super golosa al cioccolato; ovviamente non poteva mancare la variante al forno e senza burro per chi vuole un dolcetto più leggero. Non possono assolutamente mancare nel buffet dolce di Carnevale, assieme a chiacchiere, sanguinaccio e tutti gli altri dolci che troverete (cliccando qui).
Ricetta Castagnole di Carnevale
Ingredienti
- 70 g Burro fuso
- 70 g Zucchero
- 3 Uova medie
- 1 pizzico Sale
- 2 Limoni (buccia grattugiata)
- 1 cucchiaio Limoncello (o altro)
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 350-370 g Farina 00
Come fare le Castagnole di Carnevale
- Per la preparazione come prima cosa fondere il burro al microonde e lasciarlo intiepidire. Trascorso il tempo versare il burro raffreddato in una terrina capiente, unirvi lo zucchero e mescolare con una frusta a mano.
- Aggiungere le uova una per volta unendo il successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Continuando a mescolare con la frusta a mano, aggiungere il sale e la buccia dei limoni, il limoncello e amalgamare.
- Setacciare il lievito e 350 g di farina e versare nella ciotola, cominciare a mescolare prima con un cucchiaio di legno poi procedere ad impasta con le mani.
- Serviranno circa 10 minuti per ottenere un composto morbido e per niente appiccicoso, se invece dovesse ancora attaccarsi alle mani versare la restante farina e impastare.
- In un pentolino versare dell'olio di semi e porre su fiamma moderata, intanto che l'olio scalda staccare dei piccoli pezzetti dall'impasto e dare la forma di piccole palline (poco più grandi di una nocciola).
- Quando l'olio sarà pronto tuffarle (poche per volta) e lasciare friggere roteandole con un cucchiaio fino a che saranno dorate. Attenzione alla temperatura dell'olio, se dovesse essere troppo alta, si coloreranno subito restando crude all'interno.
- Scolarle con l'aiuto di una schiumarola e lasciarle asciugare su carta assorbente poi tuffarle nello zucchero semolato facendolo aderire su tutta la loro superficie. Disporre su un piatto da portata e gustare.
Consigli e Conservazione
- Come ogni fritto si consiglia di consumare al momento o al massimo in giornata.
- E’ possibile aromatizzare in modo diverso ad esempio con l’arancia, il limoncello può essere sostituito da succo di limone.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento