
Da qualche giorno mi ero fissata col Cavolfiore alla Curcuma; avevo un grosso cavolfiore e solitamente lo cucino o in padella o affogato. Stavolta volevo un modo diverso per cucinare il cavolfiore e ho fatto un giro sul web. Mi sono imbattuta in questi scatti di un giallo brillante ed ho subito deciso di prepararlo, ovviamente a modo mio. Direi che di ricette con il cavolfiore ne ho preparate davvero diverse, dai primi piatti ai contorni (cliccando qui) le troverete tutte.

Il Cavolfiore alla Curcuma è un contorno saporito dal colore davvero accattivante e dal gusto fantastico; la preparazione è davvero semplicissima e ovviamente l’ingrediente che non può assolutamente mancare è la curcuma. Una volta preparato potrete scegliere se optare per una cottura al forno o una più veloce in padella, in entrambi i casi servirete un contorno squisito.
Ricetta Cavolfiore alla Curcuma

Cavolfiore alla Curcuma
Ingredienti
- 1 Cavolfiore
- 4 cucchiai Pangrattato
- 4 cucchiai Parmigiano grattugiato grattugiato
- abbondante Curcuma in polvere
- Sale e Pepe
- Q.b Olio extravergine oliva
Come fare il Cavolfiore alla Curcuma
- Per preparare il Cavolfiore alla Curcuma per prima cosa dedicarsi alla pulizia del cavolfiore; eliminare le foglie esterne che lo proteggono e dividerlo in cimette più o meno della stessa grandezza.
- Lavare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare. Porre sul fuoco una pentola con acqua e portare al bollore, raggiunto questo calare il cavolfiore, unire una presa di sale e lasciarlo sbollentare per circa 10 minuti.
- Le cimette dovranno leggermente ammorbidirsi senza sfaldarsi. Scolare con una schiumarola e sistemare in un colapasta a sgocciolare cercando di non sovrapporre le cimette, io utilizzo un colapasta di quelli lunghi.
- In una terrina unire tutti gli ingredienti per la panatura, quindi: il pangrattato, il parmigiano, la curcuma, sale e pepe e mescolare per bene. Rotolare le cimette di cavolfiore nella panatura in modo da farla aderire su tutta la superficie.
Cavolfiore alla Curcuma gratinato al forno
- Se volete cucinarlo al forno, rivestire una teglia con carta forno e via via che panate le cimette sistematele una accanto all'altra. Irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.
Cavolfiore alla Curcuma in padella
- Se invece optate per una cottura in padella, porre su fiamma moderata una padella antiaderente e versare un filo d'olio. Lasciar scaldare poi sistemare il cavolfiore in essa e lasciar cuocere saltando o rigirando per circa 10 minuti.
- Il vostro Cavolfiore alla Curcuma è pronto, sistemare su un piatto da portata e servire caldo.
Consigli e Conservazione
- Il Cavolfiore alla Curcuma può essere conservato per un giorno a temperatura ambiente.
- Per scaldarlo, ripassarlo in padella per qualche minuto.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.