Il Cavolfiore in Padella è un contorno sfizioso, saporito e anche leggero ma che soprattutto si prepara in pochissimo tempo. Il contorno perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o volendo anche uova e formaggi e perfetto per chi ha pochissimo tempo a disposizione. Ne esistono diverse varianti e solitamente in tutte, l’ortaggio viene prima lessato per poi essere ripassato in padella; in questo caso non sarà così ma il cavolfiore verrà cotto direttamente da crudo. Vi assicuro che il risultato sarà fantastico, basterà dividere le cimette cercando di dare la stessa grandezza ed otterrete dei bocconcini morbidi ma sodi e che non si sfaldano.
Uno dei miei ortaggi preferiti perchè è possibile cucinarlo in tantissimi modi diversi e inoltre si possono preparare diverse portate che troverete (cliccando qui); tra le mie preparazioni preferite c’è sicuramente il quello affogato, squisite anche la variante al forno per non parlare delle cotolette davvero sorprendenti.
Ricetta Cavolfiore in Padella
Ingredienti
- 1 Cavolfiore grande
- 2 spicchi Aglio
- q.b Olio extravergine oliva
- Sale e Pepe
- Abbondante Prezzemolo tritato
Come fare il Cavolfiore in padella
- Come prima cosa pulire il cavolfiore eliminando il torsolo e ricavando le cime. Lasciare intere le cimette più piccole, tagliare in più parti quelle grandi, ottenendo cime della stessa grandezza per una cottura omogenea.
- Sciacquare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare. In una padella antiaderente abbastanza capiente versare l'olio e gli spicchi d'aglio interi senza camicia, porre su fiamma media e lasciar insaporire facendo attenzione che non brucino.
- Aggiungere le cimette, aggiustare di sale e pepe, mescolare velocemente e coprire con l'apposito coperchio. Lasciar cuocere su fiamma viva per circa 10 minuti scuotendo più volte la padella senza mai alzare il coperchio. Questo permetterà al vapore creatosi all'interno di cuocere l'ortaggio velocemente.
- Passati i 10 minuti, abbassare la fiamma, spostare il coperchio e unire una generosa manciata di prezzemolo tritato; saltare poi ricoprire e lasciar cuocere per altri 5 minuti sempre scuotendo di tanto in tanto.
- Trascorso il tempo spostare il coperchio e verificare cottura e sapidità. Il cavolfiore dovrà presentarsi integro, essere tenero ma non sfaldato. Spostare dal fuoco, eliminare gli spicchi d'aglio e servire.
Consigli e Conservazione
- Può essere servito sia caldo che tiepido, inoltre può essere arricchito con spezie e erbe aromatiche.
- Si conserva in frigo per circa 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento