Avete mia preparato il Cavolfiore in Pastella? Una delle mie preparazioni preferite che Napoli chiamiamo “Cavolo ‘ndurat e fritt” che può essere servito sia come antipasto che come contorno. Sono delle fantastiche frittelle veloci che vengono preparate in pochissimo tempo; dei cavolfiori fritti avvolti da una pastella senza lievito. In pochissimo tempo otterrete dei bocconcini croccanti fuori e teneri dentro, i migliori che abbiate mai mangiato.
Essendo una ricetta molto conosciuta, anche del Cavolfiore in Pastella ne esistono tantissime varianti; c’è chi utilizza del lievito nella pastella, chi utilizza una pastella con la birra o acqua minerale e ancora tante altre varianti. io vi propongo la ricetta di famiglia, semplice e velocissima con una pastella per cavolfiore composta da uova e farina. Il cavolfiore andrà diviso in piccole cimette poi leggermente sbollentato; una volta sgocciolato per bene viene tuffato in questa pastella per cavolfiore poi fritto. Conquisteranno tutti, grandi e piccini; credetemi sarà difficile smettere di mangiarli. Se come me amate il cavolfiore non perdete il Cavolfiore Affogato o il delizioso cavolfiore al forno intero, per tutte le altre ricette con il cavolfiore (clicca qui).
Ricetta Cavolfiore in Pastella
Cavolfiore in Pastella
Ingredienti
- 1 Cavolfiore (media grandezza)
- 2 Uova medie
- 200 gr Farina 00
- q.b. Sale
- q.b Pepe
Come fare il Cavolfiore in Pastella
- La preparazione dei Cavolfiori in Pastella comincia con eliminare le foglie che proteggono il cavolo stesso. Fatto ciò procedere col tagliare le cimette dal gambo centrale, se dovessero risultare troppo grandi è possibile dividerle in più parti, sciacquare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare.
- Portare a bollore una pentola con acqua e sale, raggiunto questo tuffare le cimette al suo interno e lasciar cuocere per circa 7-8 minuti, giusto il tempo che il cavolo si ammorbidisca leggermente. Trascorso il tempo scolare il cavolfiore aiutandovi con una schiumarola e sistemarlo in un colapasta, lasciar sgocciolare.
- In una grossa terrina sbattere le uova con sale e pepe, aggiungere man mano la farina fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, una sorta di crema ben sostenuta, se dovesse risultare troppo fluida aggiungere 1 cucchiaio di farina.
- Fatto ciò tuffare le cime del cavolfiore nella pastella, con un cucchiaio mescolare delicatamente in modo da far aderire in modo omogeneo la pastella su tutta la superficie delle cimette.
- Versare dell'olio di semi in una pentola e lasciare che arrivi a temperatura, tuffare le vostre cimette di cavolfiore poche per volta e lasciar friggere su tutti i lati fino a che saranno ben dorati. Con una schiumarola estrarre dall'olio e porre su della carta assorbente.
- I vostri Cavolfiori in Pastella sono pronti, aggiustare di sale e servire caldi.
Consigli e Conservazione
- Come ogni fritto vanno serviti al momento o al massimo entro qualche ora, non si consiglia la conservazione.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Maria teresa
Penso sia sbagliata la dose della farina
Vale
Dipende molto dalla grandezza delle uova per questo consiglio di aggiungere la farina poca per volta
Anna
Buonissime ricette mi piacciono tutte grazie
I
Vale
Grazie mille cara