Le Chiacchiere Napoletane sono un dolce tipico campano che si prepara per il periodo di carnevale; croccanti, piene di bolle, friabili e rigorosamente fritte, perché si sono fritte, poi ovviamente c’è chi preferisce una versione più leggera e nessuno vieta di preparare la versione al forno, risultano più biscottate ma comunque squisite. In base alle regioni acquisiscono nomi diversi: cenci, frappe, bugie, ma restano uno dei dolci di Carnevale più preparato e apprezzato.
Ne esistono davvero tantissime varianti; io stessa ne ho preparate diverse e devo dire che mi sono piaciute proprio tutte. Dalla ricetta di Iginio Massari alla variante al cacao fino a quelle magiche con due ingredienti preparate con la panna; ovviamente finisco sempre a preparare quelle con la ricetta della nonna perché sono le migliori che io abbia mai mangiato; chiacchiere gonfie che si sciolgono in bocca. Io adoro i dolci di Carnevale, se anche per voi sono irresistibili (cliccando qui) troverete tante ricette deliziose tipiche di questa festività.
Ricetta Chiacchiere Napoletane
Ingredienti
- 300 g Farina 00
- 50 g Zucchero
- 1 pizzico Sale
- 3 Uova medie
- 30 g Burro fuso
- 2 cucchiai di liquore Strega ( o rum, grappa o liquore a scelta)
- 1 Limone (buccia grattugiata)
Come fare le Chiacchiere Napoletane
- Prepararle è estremamente semplice, potrete prepararle nella ciotola della planetaria munita di foglia o frusta k o tranquillamente impastarle a mano. Nella ciotola unire la farina, lo zucchero e il sale e mescolare per bene.
- Praticare il classico foro al centro e aggiungere tutti i restanti ingredienti. Impastare a bassa velocità in modo che il movimento circolatorio permetta alla foglia di prendere man mano la farina.
- Quando l’impasto comincerà ad amalgamarsi portare a media velocità e lasciar impastare. Ottenuto un panetto omogeneo, trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare con le mani.
- Se lavorate a mano, cominciare a mescolare al centro con una forchetta allargandosi man mano fino a recuperare tutta la farina, quando il composto prenderà corpo lavorare con le mani impastando fino ad ottenere un panetto omogeneo.
- Se il composto dovesse risultare troppo molle unire un po' di farina, al contrario se dovesse risultare troppo duro aggiungere un goccio di latte.
- Avvolgere il panetto in della pellicola e lasciar riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo in un pentolino dai bordi alti mettere a scaldare dell’olio di semi (non dovrà superare i 180°).
- Dividere il panetto in tre parti, una per volta stendere in una sfoglia sottile di circa 2 mm aiutandovi con della farina e ripiegando la sfoglia su se stessa un paio di volte.
- Se avete a disposizione una macchina per la pasta vi consiglio di stendere le sfoglie con essa, impiegherete la metà del tempo ottenendo delle sfoglie sottilissime.
Chiacchiere Napoletane Fritte
- Ottenute le sfoglie, con una rotella taglia pasta smerlata dare la forma che più vi piace alle vostre chiacchiere. Immergerne poche per volta nell’olio e lasciar cuocere su entrambi i lati per circa 2 minuti (dovranno essere dorate).
- Con l'aiuto di una schiumarola estrarre dall’olio e lasciarle asciugare su carta assorbente. Procedere in questo modo fino a che tutto l'impasto sarà terminato. Trasferitele su un piatto da portata e spolverizzare con abbondante zucchero a velo. Provate anche la versione salata (clicca qui).
Consigli e Conservazione
- Si conservano per circa 3 giorni a temperatura ambiente o in un sacchetto di carta.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
Ho fatto le chiacchiere sono venute buonissime
Vale
Mi fa molto piacere che ti siano piaciute
LUISELLA BIDESE
la ricetta della mia mamma, uguale!
Vale
Ma daiiiii sarà napoletana anche lei allora