
Chiacchiere, frappe, bugie, sono il dolce tipico del Carnevale che in base alle regioni in cui ci si trova viene chiamato in modo diverso. Per me che sono campana sono le Chiacchiere Napoletane; croccanti, piene di bolle, friabili e rigorosamente fritte ma ovviamente per chi vuole una versione più leggera potrà tranquillamente optare per la versione al forno.

Di Chiacchiere di Carnevale ne esistono davvero tantissime varianti; io stessa ne ho preparate diverse e devo dire che mi sono piaciute proprio tutte. Dalla ricetta di Iginio Massari alla variante al cacao fino a quelle magiche con due ingredienti alla versione profumate alla strega. Io adoro i dolci di Carnevale, se anche per voi sono irresistibili (cliccando qui) troverete tante ricette deliziose tipiche di questa festività.
Ricetta Chiacchiere Napoletane

Chiacchiere Napoletane
Ingredienti
- 300 gr Farina 00
- 50 gr Zucchero
- 1 pizzico Sale
- 3 Uova medie
- 30 gr Burro fuso
- 2 cucchiai di liquore Strega ( o rum, grappa o liquore a scelta)1
- 1 Limone (buccia grattugiata)
Come fare le Chiacchiere Napoletane
- Preparare le Chiacchiere Napoletane è estremamente semplice, potrete prepararle nella ciotola della planetaria munita di foglia o frusta k o tranquillamente impastarle a mano. Nella ciotola unire la farina, lo zucchero e il sale e mescolare per bene.
- Praticare il classico foro al centro e aggiungere tutti i restanti ingredienti. Impastare a bassa velocità in modo che il movimento circolatorio permetta alla foglia di prendere man mano la farina.
- Quando l’impasto comincerà ad amalgamarsi portare a media velocità e lasciar impastare. Ottenuto un panetto omogeneo, trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare con le mani.
- Se lavorate a mano, cominciare a mescolare al centro con una forchetta allargandosi man mano fino a recuperare tutta la farina, quando il composto prenderà corpo lavorare con le mani impastando fino ad ottenere un panetto omogeneo.
- Se il composto dovesse risultare troppo molle unire un po' di farina, al contrario se dovesse risultare troppo duro aggiungere un goccio di latte.
- Avvolgere il panetto in della pellicola e lasciar riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo in un pentolino dai bordi alti mettere a scaldare dell’olio di semi (non dovrà superare i 180°).
- Dividere il panetto in tre parti, una per volta stendere in una sfoglia sottile di circa 2 mm aiutandovi con della farina e ripiegando la sfoglia su se stessa un paio di volte.
- Se avete a disposizione una macchina per la pasta vi consiglio di stendere le sfoglie con essa, impiegherete la metà del tempo ottenendo delle sfoglie sottilissime.
Chiacchiere Napoletane Fritte
- Ottenute le sfoglie, con una rotella taglia pasta smerlata dare la forma che più vi piace alle vostre chiacchiere. Immergerne poche per volta nell’olio e lasciar cuocere su entrambi i lati per circa 2 minuti (dovranno essere dorate).
- Con l'aiuto di una schiumarola estrarre dall’olio e lasciarle asciugare su carta assorbente. Procedere in questo modo fino a che tutto l'impasto sarà terminato. Trasferire le Chiacchiere Napoletane su un piatto da portata e spolverizzare con abbondante zucchero a velo. Provate anche la versione salata (clicca qui).
Consigli e Conservazione
- Le Chiacchiere Napoletane si conservano per circa 3 giorni a temperatura ambiente o in un sacchetto di carta.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Ho fatto le chiacchiere sono venute buonissime
Mi fa molto piacere che ti siano piaciute