CHIACCHIERE NAPOLETANE ricetta semplice e veloce

Chiacchiere Napoletane

Chiacchiere, frappe, bugie, sono il dolce tipico del Carnevale che in base alle regioni in cui ci si trova viene chiamato in modo diverso. Per me che sono campana sono le Chiacchiere Napoletane; croccanti, piene di bolle, friabili e rigorosamente fritte ma ovviamente per chi vuole una versione più leggera potrà tranquillamente optare per la versione al forno.

Chiacchiere di Carnevale Napoletane

Di Chiacchiere di Carnevale ne esistono davvero tantissime varianti; io stessa ne ho preparate diverse e devo dire che mi sono piaciute proprio tutte. Dalla ricetta di Iginio Massari alla variante al cacao fino a quelle magiche con due ingredienti alla versione profumate alla strega. Io adoro i dolci di Carnevale, se anche per voi sono irresistibili (cliccando qui) troverete tante ricette deliziose tipiche di questa festività.

Ricetta Chiacchiere Napoletane

Chiacchiere Napoletane
Stampa

Chiacchiere Napoletane

5 da 1 voto
La Chiacchiere Napoletane sono il dolce tipico del Carnevale che viene servito assieme al classico sanguinaccio; un connubio perfetto che a Carnevale non può assolutamente mancare.
Portata Dolci Fritti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 1 vassoio
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Farina 00
  • 50 gr Zucchero
  • 1 pizzico Sale
  • 3 Uova medie
  • 30 gr Burro fuso
  • 2 cucchiai di liquore Strega ( o rum, grappa o liquore a scelta)1
  • 1 Limone (buccia grattugiata)

Come fare le Chiacchiere Napoletane

  • Preparare le Chiacchiere Napoletane è estremamente semplice, potrete prepararle nella ciotola della planetaria munita di foglia o frusta k o tranquillamente impastarle a mano. Nella ciotola unire la farina, lo zucchero e il sale e mescolare per bene.
  • Praticare il classico foro al centro e aggiungere tutti i restanti ingredienti. Impastare a bassa velocità in modo che il movimento circolatorio permetta alla foglia di prendere man mano la farina.
  • Quando l’impasto comincerà ad amalgamarsi portare a media velocità e lasciar impastare. Ottenuto un panetto omogeneo, trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare con le mani.
  • Se lavorate a mano, cominciare a mescolare al centro con una forchetta allargandosi man mano fino a recuperare tutta la farina, quando il composto prenderà corpo lavorare con le mani impastando fino ad ottenere un panetto omogeneo.
  • Se il composto dovesse risultare troppo molle unire un po' di farina, al contrario se dovesse risultare troppo duro aggiungere un goccio di latte.
  • Avvolgere il panetto in della pellicola e lasciar riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo in un pentolino dai bordi alti mettere a scaldare dell’olio di semi (non dovrà superare i 180°).
  • Dividere il panetto in tre parti, una per volta stendere in una sfoglia sottile di circa 2 mm aiutandovi con della farina e ripiegando la sfoglia su se stessa un paio di volte.
  • Se avete a disposizione una macchina per la pasta vi consiglio di stendere le sfoglie con essa, impiegherete la metà del tempo ottenendo delle sfoglie sottilissime.

Chiacchiere Napoletane Fritte

  • Ottenute le sfoglie, con una rotella taglia pasta smerlata dare la forma che più vi piace alle vostre chiacchiere. Immergerne poche per volta nell’olio e lasciar cuocere su entrambi i lati per circa 2 minuti (dovranno essere dorate).
  • Con l'aiuto di una schiumarola estrarre dall’olio e lasciarle asciugare su carta assorbente. Procedere in questo modo fino a che tutto l'impasto sarà terminato. Trasferire le Chiacchiere Napoletane su un piatto da portata e spolverizzare con abbondante zucchero a velo. Provate anche la versione salata (clicca qui).

Consigli e Conservazione

  • Le Chiacchiere Napoletane si conservano per circa 3 giorni a temperatura ambiente o in un sacchetto di carta.
 
Chiacchiere Napoletane fritte

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Anonimo says:

    5 stars
    Ho fatto le chiacchiere sono venute buonissime

    1. Mi fa molto piacere che ti siano piaciute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta