Aperitivi e Stuzzichini, Ricette Antipasti, Ricette Antipasti Freddi, Ricette Antipasti Sfiziosi, Ricette Antipasti Veloci

CHIACCHIERE SALATE l’antipasto di Carnevale sfizioso (fritte e al forno)

chiacchiere di carnevale salate

Chi ha detto che le Chiacchiere di Carnevale possono essere solo dolci? Guardate che belle gonfie e bollose queste Chiacchiere Salate. Perfette per un antipasto sfizioso di Carnevale o anche come aperitivo ma ottime anche per una cena veloce accompagnate da salumi e formaggi. Nessuna invenzione stramba, non sono altro che le classiche chiacchiere napoletane ma in versione salata che vi proporrò sia fritte che al forno.

chiacchiere di carnevale salate (2)

Si tratta di una preparazione facilissima e veloce che ricorda moltissimo le frittelle salate della nonna; si mescola tutto in ciotola e si stende la sfoglia proprio come le Chiacchiere classiche. Se realizzate la versione fritta, otterrete delle Chiacchiere Salate friabili bollose e gonfie; se invece optate per la versione al forno, otterrete un risultato più biscottato ma risulteranno comunque ottime. Per altre ricette di Carnevale (clicca qui) troverete tante idee sfiziose.

Ricetta Chiacchiere Salate

chiacchiere di carnevale salate
Stampa

Chiacchiere Napoletane Salate

5 da 1 voto
Le Chiacchiere Salate possono essere servite come antipasto o come cena sfiziosa da gustare a Carnevale o quando semplicemente ne avete voglia Stupite i vostri ospiti con un bel buffet di salumi, formaggi, olive e vedrete che successone.
Portata Ricette di Carnevale
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 2 minuti
Tempo totale 12 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 125 gr Farina 00
  • 2 Uova medie
  • 2 cucchiai Olio semi
  • 4 cucchiai Vino bianco secco
  • 2 pizzichi Sale
  • q.b. pepe nero macinato

Come fare le Chiacchiere salate

  • La Preparazione delle Chiacchiere di Carnevale Salate è davvero semplicissima, in una ciotola mescolare la farina con il sale e il pepe. Aggiungere l’uovo, l’olio e il vino bianco, cominciare a mescolare con una forchetta poi procedere con le mani.
  • Valutare se l’impasto necessita di poco vino bianco o di un’altra spolverata di farina. L'impasto finale dovrà risultare asciutto, non appiccicoso e compatto. Formare la classica sfera, coprire con della pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo, spolverare il piano da lavoro con farina e stendete la sfoglia con il mattarello ad uno spessore di circa 2 mm. Io preferisco stenderla con la macchinetta dato che più sottili vengono stese, più il risultato finale risulterà bolloso.
  • Se utilizzate la macchina procedere con un pezzetto di impasto alla volta, infarinare bene ogni volta, inserire più volte il pezzo di impasto nella macchinetta prima a spessore 2 poi a spessore 1 fino ad ottenere una sfoglia sottile.

Chiacchiere Salate Fritte

  • Date la forma che più vi piace e tuffare nell'olio, pochi pezzi per volta. Pochi secondi per lato e le vostre Chiacchiere Salate Fritte saranno pronte; far asciugare su della carta assorbente poi spolverare con sale e pepe e servire.

Chiacchiere Salate al forno

  • Cosi come per la versione di chiacchiere al forno dolci, anche quelle salate hanno bisogno di qualche piccola modifica per risultare croccanti. La ricetta resta la stessa, l'unica modifica è quella di aggiungere un cucchiaio di olio in più all'impasto.
  • Dopo aver realizzato le chiacchiere, disporre in una teglia foderata con carta forno, spennellare leggermente con olio e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.
  • La mia variante preferita resta quella fritta, ma comunque riuscirete ad ottenere delle Chiacchiere Salate gustose. E' possibile aromatizzarle con spezie o erbe a piacere per dare un gusto diverso. Servire entrambe le versioni con salumi e formaggi bevendo un buon calice di vino rosso.

Consigli e Conservazione

  • Le Chiacchiere Salate possono essere conservate per un paio di giorni in dei sacchetti di carta.
 
chiacchiere di carnevale salate (2)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

5 Comments

  1. Francesca says:

    Che meraviglia!!!

    1. Grazie mille cara

  2. Teresa says:

    5 stars
    Ciao mi chiamo Teresa. Complimenti per il blog vi ho trovato tante ricette interessanti. Per quanto riguarda le chiacchiere salate, volevo sapere se con la stessa ricetta potrei fare dei ravioli fritti salati ad imitazione di quelli dolci x carnevale,
    Grazie
    Teresa

    1. Grazie mille Teresa mi fa davvero tanto piacere; potresti provare ma non avendo provato non posso assicurarti il risultato che ti aspetti.

      1. Teresa says:

        Grazie…ci proverò……mi ricordo che mia madre faceva una cosa del genere ma non ricordo come facesse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta