La Chiffon Cake al Cioccolato è la variante golosa della classica torta chiffon di origine americana; un dolce sofficissimo dalla consistenza morbida, umida e dal gusto intenso di cioccolato. La preparazione è esattamente la stessa di quella classica; io ovviamente mi sono affidata alla mia ricetta base che ho preparato tantissime volte e riesce sempre. In questo caso ho sostituito parte di farina con del cacao amaro ed ho ottenuto una fantastica chiffon cake al cacao perfetta per la colazione, per la merenda ma anche come dessert di fine pasto.
Anche la Chiffon Cake al Cioccolato viene cotta nell’apposito stampo con i piedini che da regola non va ne imburrato ne infarinato; ovviamente se non avete lo stampo potrete optare per una classica tortiera o uno stampo per ciambelle dai bordi alti, in questo caso gli stampi andranno imburrati e infarinati. Otterrete una cake al cioccolato perfetta da servire al naturale o magari con una semplice spolverata di zucchero a velo; volendo per renderla ancora più golosa potrete rivestirla con una glassa al cioccolato. Per tutte le altre ricette di chiffon cake (clicca qui), se invece siete alla ricerca di dolci al cioccolato (clicca qui).
Ricetta Chiffon Cake al Cioccolato
Chiffon Cake al Cioccolato
Ingredienti
- 7 Uova medie (0 6 grandi)
- 120 ml Olio di semi
- 180 ml Acqua
- 2 cucchiaini Estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino Cremor tartaro
- 220 g Farina per dolci (00)
- 80 g Cacao amaro
- 280 g Zucchero semolato
- 10 g Lievito in polvere per dolci
- 2 pizzichi Sale
Come fare la Chiffon Cake al Cioccolato
- La Chiffon Cake al Cioccolato come tutte le preparazioni di questo tipo non è complicata da fare; io consiglio sempre di pesare tutti gli ingredienti in modo da non confondersi durante la preparazione.
- Fondamentalmente si tratta di unire tutti gli ingredienti liquidi e mescolarli tra loro, da parte unire tutte le polveri per poi unire i due composti; un po' come si fa per i muffin.
- Cominciare con il forno, accenderlo in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene. Dividere gli albumi dai tuorli, versare gli albumi nella ciotola della planetaria e i tuorli in una caraffa. Ai tuorli aggiungere l'acqua, l'olio e l'estratto di vaniglia; con una forchetta mescolare energicamente i liquidi e tenere un'attimo da parte.
- Azionare la planetaria e iniziare a montare gli albumi aumentando man mano la velocità, quando cominceranno a schiumare aggiungere il cremor tartaro e lasciar montare a neve ben ferma.
- Intanto che gli albumi montano, in una terrina capiente setacciare la farina, il cacao e il lievito, unirvi il sale e lo zucchero e dare una bella mescolata. Versare il composto dei liquidi nelle polveri e con una frusta a mano mescolare con cura fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
- Unire al composto ottenuto gli albumi ormai montati, aggiungere in due riprese mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti.
- Versare l'impasto della Chiffon Cake al Cacao nello stampo apposito da 26 cm senza imburrare ne infarinare, abbassare la temperatura del forno a 160° e cuocere per circa 75 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la torta sarà perfettamente cotta, sfornare e capovolgere subito sugli appositi piedini.
- La ciambella dovrà raffreddare completamente a testa in giù, in genere se la cottura è perfetta ci potrebbero volere delle ore prima che si stacchi, nel caso non dovesse staccarsi (spesso capita) aiutarsi con una lama staccando delicatamente i bordi.
- Quando finalmente sarà completamente fredda e si sarà staccata dai bordi, staccare anche la base sempre con una lama e sistemarla su un piatto da portata; potete servirla al naturale, con una spolverata di zucchero a velo o glassarla; la vostra Chiffon Cake al Cioccolato è pronta.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice e umida per circa 5-6 giorni se conservata a temperatura ambiente coperta da una campana.
- Una volta raffreddata può essere congelata (meglio se a fette) per poi essere scongelata a temperatura ambiente.
- Se non avete lo stampo apposito potrete tranquillamente cuocere la chiffon cake in uno stampo per ciambelle da 26 cm di diametro che abbia i bordi alti, in questo caso imburrare e infarinare lo stampo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento