La Chiffon Cake Bimby non è altro che la ricetta originale di questo ciambellone americano che ormai conosciamo e amiamo tutti; in questo caso la preparazione viene fatta con l’aiutante numero uno che ormai è presente nelle case di molti. Se noi italiani abbiamo il ciambellone della nonna, negli stati uniti questa è decisamente la regina delle ciambelle; altissima, sofficissima e pensate un po’ preparata senza burro e senza latte. Avete presente la consistenza soffice e leggera del pan di spagna? Beh triplicatela e se non l’avete mai provata potrete capire cosa intendo.
Una torta che in cottura cresce e mantiene la sua struttura grazie alla presenza del cremor tartaro e di una consistente quantità di albumi montati a neve; la cottura avviene solitamente in uno stampo di alluminio dai bordi molto alti, al centro un inserto a tronco di cono che consente il passaggio dell’aria calda, grazie a questo la cottura è sempre molto uniforme. La Torta Chiffon va raffreddata a testa in giù ed ecco perchè lo stampo apposito ha dei piedini lungo i bordi. Oggi vi propongo la ricetta base per preparare la Chiffon Cake con il bimby; a questa potrete adattare tutte le altre varianti che troverete (cliccando qui).
Chiffon Cake Bimby
Ingredienti
- 7 Uova medie
- 1 cucchiaino Cremor tartaro
- 120 ml Olio di semi
- 180 ml Acqua
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 1 Limone (buccia grattugiata)
- 300 g Farina per dolci (00)
- 280 g Zucchero semolato
- 10 g Lievito in polvere per dolci
- 2 pizzichi Sale
Come fare la Chiffon cake con il Bimby
- Per la preparazione di questo dolce meraviglioso per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene. Separare gli albumi dai tuorli e tenere questi ultimi da parte. Inserire la farfalla nel boccale, unire gli albumi e montare per circa 5 minuti, 37°, velocità 4.
- Non appena gli albumi cominceranno a schiumare, aggiungere il cremor tartaro e continuare a lavorare per il tempo impostato. Controllare che siano montati a neve ferma, se dovesse servire proseguire la lavorazione per qualche minuto.
- Spostare gli albumi in una ciotola da parte e riposizionare il boccale senza lavarlo. Aggiungere i tuorli, l’acqua, l’olio, la buccia di limone e lo zucchero; lavorare 1 minuto, velocità 5.
- Ora aggiungere la farina e il lievito (meglio se setacciati), il pizzico di sale e lavorare 2 minuti, velocità 4-5. Trasferire il composto in una ciotola o terrina capiente e unire in 2 volte gli albumi tenuti da parte mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti.
- Versare l'impasto nello stampo apposito (26 cm) senza imburrare ne infarinare, abbassare la temperatura del forno a 160° e cuocere per circa 75 minuti nella parte medio-bassa, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la ciambella sarà perfettamente cotta, sfornare e capovolgere subito sugli appositi piedini. Dovrà raffreddare completamente a testa in giù, in genere se la cottura è ottimale ci potrebbero volere delle ore prima che si stacchi.
- Nel caso non dovesse staccarsi (spesso capita) aiutarsi con una lama staccando delicatamente i bordi. Staccare anche la base e sistemarla su un piatto da portata; spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare la vostra perfetta Chiffon Cake Bimby.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice e umida per circa 5-6 giorni se conservata a temperatura ambiente coperta da una campana.
- Una volta raffreddata può essere congelata (meglio se a fette) per poi essere scongelata a temperatura ambiente.
- Se non avete lo stampo apposito potrete tranquillamente utilizzare uno stampo per ciambella, in questo caso imburrare e infarinare o spruzzare con dello staccante.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento