Aperitivi e Stuzzichini, Ricette Light

CHIPS DI ZUCCHINE al forno croccanti, ricetta semplice, veloce e sfiziosa

Chips di Zucchine

Le Chips di Zucchine sono l’alternativa perfetta alle classiche chips imbustate che per quanto buone possano essere purtroppo non sono così salutari. Un aperitivo sfizioso o semplicemente uno snack da sgranocchiare davanti alla tv o in compagnia di amici bevendo un cocktail. In passato ho già provato a preparare delle chips di verdure salutari come le classiche chips di patate, quelle di carote e di cavolo nero; tutte molto apprezzate.

Chips di Zucchine al forno

Essendo nella stagione delle zucchine ho pensato di provare a preparare le Chips di Zucchine al forno e devo dire che il risultato è stato davvero squisito. Certo se le avessi fritte sono sicura che sarebbero state decisamente più gustose; però credetemi senza fritto sono davvero ottime e sicuramente più light. Se siete alla ricerca di altre ricette con le zucchine (cliccando qui) troverete tantissime idee sfiziose.

Ricetta Chips di Zucchine

Chips di Zucchine
Stampa

Chips di Zucchine (al forno)

Le Chips di Zucchine sono uno stuzzichino sfizioso e salutare; delle patatine di zucchine senza frittura ma così buone e squisite che sembrano quasi fritte. La ricetta è estremamente facile e veloce, pochi ingredienti per uno snack salutare.
Portata Aperitivi e Stuzzichini
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Zucchine lunghe
  • 2-3 cucchiai Farina 00
  • Sale e Pepe
  • Rosmarino (o altro)
  • Q.b Olio extravergine d’oliva

Come fare le Chips di Zucchine

  • Per preparare le Chips di Zucchine per prima cosa accendere il forno a 190° in modalità ventilata e lasciarlo scaldare per bene.
  • Scegliere delle zucchine belle sode e fresche; lavarle con cura, eliminare le estremità e con l'aiuto di una mandolina affettarle ottenendo delle rondelle sottili.
  • Sottili si, ma non troppo altrimenti in forno rischieranno di bruciare; diciamo che lo spessore di circa 3-4 mm è perfetto. Vi sconsiglio di utilizzare un coltello in modo da ottenere delle fettine tutte dello steso spessore.
  • Riunire le rondelle in un sacchetto per alimenti (poche per volta) aggiungere la farina, tenere chiuso il sacchetto e scuoterlo delicatamente in modo da infarinarle tutte per bene.
  • Rivestire una teglia con della carta forno poi scrollare le zucchine dalla farina in eccesso e sistemarle in teglia una accanto all'altra senza sovrapporle.
  • Insaporire con sale, pepe e rosmarino poi versare un filino d'olio su tutte le zucchine (ne servirà davvero pochissimo). Ora infornare nella parte centrale del forno e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti.
  • A metà cottura capovolgere le zucchine e continuare la cottura; ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Se a fine cottura dovessero apparire ancora troppo pallide, azionare il grill e lasciarle cuocere ancora qualche minuto, appena risulteranno dorate sfornare.
  • Le Chips di Zucchine al forno sono pronte, non serve lasciarle asciugare su carta assorbente se avete utilizzato poco olio, se invece avete esagerato lasciarle asciugare su della carta (tipo quella del pane) per pochissimi minuti poi spostarle su un piatto da portata e servirle.

Consigli e Conservazione

  • Le Chips di Zucchine al forno vanno servite al momento o comunque nel giro di qualche ora, non si consiglia la conservazione.
  • Se qualche rondella tende a dorarsi prima, estrarla in anticipo dal forno per evitare che bruci.
 
Chips di Zucchine croccanti

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta