Ciambella al Caffè
Bimby Dolci, Ciambelle e Torte

CIAMBELLA AL CAFFE’ sofficissima, senza lattosio anche bimby

La ricetta che vi propongo oggi è perfetta sia per la colazione che per la merenda; una soffice Ciambella al Caffè preparata senza burro e senza latte. Una preparazione con ingredienti semplicissimi, se siete amanti del caffè come me vi farà letteralmente impazzire. Io sono una caffè dipendente e nel corso degli anni ho preparato tantissimi dolci con questo fantastico aroma; ovviamente il classico tiramisù ma anche i biscotti viennesi, il liquore, la crema pasticcera e davvero tantissime altre cosucce deliziose.

Questa Ciambella al Caffè è una ricetta che si ispira alle ricette americane; nella preparazione troverete l’acqua bollente, non potete capire i dolci preparati con l’acqua quanto siano soffici. Una ciambella dalla consistenza sofficissima e umida come piace a me, gustatela con una tazza di cappuccino magari inzuppandola e sentirete che bontà.

Ricetta Ciambella al Caffè

Ciambella al Caffè
Stampa

Ciambella Soffice al Caffè

La Ciambella al Caffè è una delle ciambelle più soffici mai preparate prima, la sua consistenza umida e il suo intenso aroma di caffè vi conquisteranno da subito.
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 160 gr Zucchero
  • 2 Uova medie
  • 85 gr Olio di semi
  • 230 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 150 gr Acqua bollente
  • 3 cucchiai Caffè solubile

Preparazione

Come fare la Ciambella al Caffè

  • Per la preparazione della Ciambella al Caffè unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare fino a che saranno gonfie e spumose. Sempre montando unire l'olio a filo e lasciare che si incorpori al composto. Da parte, in una terrina setacciare la farina e il lievito.
  • Riempire una caraffa con la quantità di acqua bollente richiesta e sciogliere per bene al suo interno il caffè solubile. Diminuire la velocità della macchina e aggiungere la metà delle polveri al composto in lavorazione poi metà del caffè e lavorare. Unire la restante farina e il restante caffè e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi.

Ciambella al Caffè Bimby

  • Nel boccale del bimby unire le uova, lo zucchero e l'olio, lavorare 1 minuto velocità 5. Unire la farina e il lievito e lavorare 30 secondi velocità 4. Intanto sciogliere il caffè nell'acqua bollente e unirlo al composto, lavorare 1 minuto velocità 4 fino ad ottenere un composto liscio.

Cuocere la Ciambella al Caffè

  • Scegliere uno stampo per ciambelle di circa 24 cm e spruzzare con dello staccante o imburrare e infarinare, versare al suo interno il composto ottenuto e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra soffice Ciambella al Caffè è pronta, servire al naturale o spolverizzare con zucchero a velo.

Note

  • Resta soffice per diversi giorni se conservata sotto una campana di vetro.
  • Se non avete a disposizione il caffè solubile, è possibile sostituire la quantità d’acqua con del caffè della moka.
 
Ciambella Soffice al Caffè

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta