Oggi arrivo con una soffice Ciambella al Caffè preparata senza lattosio, ottima per la colazione o anche per una golosa merenda e perfetta per gli intolleranti. Una preparazione con ingredienti semplicissimi che se siete amanti del caffè come me vi farà letteralmente impazzire. Una Ciambella al Caffè senza burro e senza latte, potrete utilizzare del comune caffè della moka o volendo anche del caffè solubile, otterrete in ogni caso una ciambella soffice al dal sapore e il profumo intenso di caffè.
Questa Ciambella Soffice al Caffè è una preparazione che si ispira alle ricette americane; nel procedimento infatti troverete l’utilizzo dell’acqua bollente. Se non avete mai provato posso dirvi che ciambelle, ciambelloni e torte preparate in questo modo hanno una consistenza assolutamente unica. Otterrete una ciambella dalla consistenza sofficissima e umida che resta tale per diversi giorni, profumatissima e perfetta per l’inzuppo. Se siete alla ricerca di altre ricette di dolci al caffè (cliccando qui) troverete tantissime idee golose.
Ricetta Ciambella al Caffè
Ciambella al Caffè
Ingredienti
- 160 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 85 gr Olio di semi
- 230 gr Farina per dolci
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 150 gr Acqua bollente
- 3 cucchiai Caffè solubile
Come fare la Ciambella al Caffè
- La preparazione della Ciambella al Caffè oltre ad essere molto semplice è anche molto veloce, quindi la prima cosa da fare è accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
- Nella ciotola della planetaria unire le uova e lo zucchero e montare ad alta velocità fino a che saranno gonfie e spumose. Senza smettere di montare unire l'olio a filo e lasciare che si incorpori al composto.
- Intanto da parte setacciare la farina e il lievito, aggiungere un pizzico di sale e mescolare. Riempire una caraffa con la quantità di acqua bollente richiesta e sciogliere per bene al suo interno il caffè solubile; in alternativa potrete utilizzare nelle stesse dosi il caffè della moka.
- Diminuire la velocità della macchina e aggiungere la metà delle polveri al composto in lavorazione poi metà del caffè e lavorare. Unire la restante farina e il restante caffè e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi.
- Scegliere uno stampo per ciambelle di circa 24 cm e spruzzare con dello staccante o imburrare e infarinare, versare al suo interno il composto ottenuto e cuocere in forno ormai caldo a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
- La vostra profumatissima e sofficissima Ciambella al Caffè è pronta, servire al naturale o spolverizzare con zucchero a velo.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice per diversi giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana.
- Se non avete a disposizione il caffè solubile, è possibile sostituire la quantità d’acqua con del caffè della moka.
- Può essere congelata (meglio se a fette) per poi essere scongelata a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Silvana Guerzoni
Ciao, volevo sapere la differenza fra ciambella al caffè e gocce di cioccolato e ciambellone al caffè.. La differenza nel risultato è soltanto nell’uso dell’acqua bollente?
Grazie mille.
Silvana
Vale
Ciao, si la differenza sta negli ingredienti uno è con il latte l’altro con acqua