
Che sia ora di colazione o di fare merenda una buona Ciambella al Limone è sempre la soluzione perfetta. Una ciambella soffice e deliziosa dall’intenso profumo e sapore di limone e dalla consistenza umida e morbida, perfetta sia per accompagnare una tazza di latte che un succo di frutta o una tazza di thè. Un ciambellone al limone alto e soffice, talmente tanto che sembra quasi sciogliersi in bocca; una ciambella dalla consistenza leggera che in realtà è perfetta per ogni ora della giornata.

Preparare questa Ciambella al Limone è davvero facilissimo, gli ingredienti sono semplici: farina, zucchero, uova, buccia e succo di limone fresco; io per renderla ancora più soffice ho preferito utilizzare dell’olio al posto del burro, questo rende la consistenza della ciambella più leggera e inoltre le permette di restare soffice a lungo. Questo è sicuramente uno dei dolci al limone più apprezzato e più preparato della pasticceria casalinga assieme anche alla torta al limone. Se siete alla ricerca di altri dolci perfetti per la colazione (clicca qui) per ricette di ciambelle e ciambelloni invece (clicca qui).
Ricetta Ciambella al Limone
Ciambella al Limone
Ingredienti
- 2 Limoni (succo e buccia)
- 4 Uova medie
- 250 g Zucchero
- 150 gr Olio di Semi
- 300 g Farina per dolci (00)
- 10 g Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Ciambella al Limone
- Per la preparazione di questa Ciambella al Limone potrete utilizzare la planetaria o anche delle semplici fruste elettriche e una ciotola. Essendo una preparazione molto veloce accendere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare.
- Nella ciotola unire le uova a temperatura ambiente e lo zucchero iniziare a montare a bassa velocità poi aumentare questa e lavorare alla massima velocità fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Per ottenere una ciambella alta e soffice abbiate cura di montare le uova per almeno 10 minuti effettivi, dovranno triplicare di volume e diventare quasi bianche. Con le fruste in movimento aggiungere l’olio a filo e lavorare facendolo incorporare per bene.
- Da parte grattugiare la buccia di limone e ricavarne il succo, diminuire la velocità della macchina o delle fruste e unirli entrambi al composto in lavorazione. Io per ottenere un sapore e un profumo più intensi ho utilizzato 2 cucchiai della mia pasta di limoni (ricetta qui).
- Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati, il pizzico di sale e continuare a lavorare fino a che il composto risulti liscio e omogeneo privo di grumi.
- Scegliere uno stampo per ciambelle di circa 24 cm con bordi alti, spruzzarlo con dello staccante o imburrare e infarinare. Versare il composto nello stampo e posizionarlo nella parte centrale del forno ormai caldo; cuocere a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali, quindi trascorsi i 40 minuti controllare se la ciambella è cotta. A quel punto sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare su una gratella.
- La vostra Ciambella al Limone alta, soffice e deliziosa è pronta, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- La Ciambella al Limone resta soffice per circa 3-4 giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana.
- Prima di aggiungere lo zucchero a velo è possibile tagliarla a fette e congelarla per poi scongelarla a temperatura ambiente.
- Se amate dolci a base di buro è possibile sostituire l’olio con la stessa dose di burro.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento