Ciambella alla Cannella
Ciambelle e Torte, Ricette Bimby, Ricette Bimby Dolci

CIAMBELLA ALLA CANNELLA anche bimby, la più profumata in assoluto

Era da un po’ che non preparavo una ciambella e dovevo assolutamente rimediare; ho deciso di utilizzare come ingrediente principale la mia spezia preferita ed eccovi la Ciambella alla Cannella. Una preparazione molto semplice, preparata con lo yogurt che la rende estremamente soffice e senza burro che le permette di restare morbida più a lungo.

Ciambella alla Cannella senza burro

Ma la protagonista di questa preparazione è la Cannella, non so voi ma io la adoro; dona a questa ciambella un profumo ed un gusto fantastici. Stamattina l’ho gustata a colazione con una tazza di latte caldo alla cannella e non vi dico il profumo che c’era in casa, da svenire. Se anche voi adorate il profumo e il gusto della cannella, vi suggerisco di provare i famosi cinnamon rolls o le deliziose trecce alla cannella.

Ricetta Ciambella alla Cannella

Ciambella alla Cannella
Stampa

Ciambella alla Cannella (senza burro)

5 da 3 voti
La Ciambella alla Cannella credo sia in assoluto la più profumata tre le ciambelle; una consistenza soffice grazie allo yogurt e preparata senza burro.
Portata Ciambelle e Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 190 gr Zucchero
  • 150 ml Yogurt bianco
  • 110 ml Olio di Semi
  • 300 gr Farina per dolci (00)
  • 100 gr Fecola di patate
  • 16 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaio Cannella in polvere

Preparazione

Come preparare la Ciambella alla Cannella

  • La preparazione della Ciambella alla Cannella è davvero semplicissima, l'unico accorgimento da tenere a mente è quello che tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente e vedrete che il gioco sarà fatto.
  • Per prima cosa unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Ovviamente se non disponete di una planetaria delle semplici fruste elettriche andranno più che bene. Sempre montando unire l'olio a filo lasciandolo incorporare alle uova.
  • Diminuire la velocità della macchina e unire lo yogurt continuando a lavorare, intanto da parte setacciare la farina, la fecola di patate, la cannella, il lievito e il pizzico di sale, mescolare con cura poi aggiungere al composto a cucchiaiate; per la dose di cannella potrete aumentarla o diminuirla in base ai propri gusti. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Ciambella alla Cannella Bimby

  • Nel boccale pulito unire le uova, lo zucchero e l'olio e montare 2 minuti velocità 4. Aggiungere lo yogurt e lavorare 30 secondi velocità 3, aggiungere la farina, la fecola, la cannella, il sale e il lievito e lavorare 1 minuto velocità 4.

Cuocere la Ciambella alla Cannella

  • Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro e versare all'interno il composto ottenuto. Cuocere la Ciambella alla Cannella in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale la prova stecchino che dovrà venir fuori dalla ciambella totalmente asciutto.
  • Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella, spolverizzare con una dose gentile di cacao amaro o zucchero a velo prima di gustare.

Note

  • La Ciambella alla Cannella resta morbida fino a 3-4 giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
 
Ciambella alla Cannella senza burro

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

7 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Mi piaceeeee. Morbida e profumata

    1. Siiiiiii, grazie mille

  2. Francesca says:

    5 stars
    . Morbida e profumata….. Ottima

  3. L’ho fatta ieri, molto buona, ma a me è venuta un po’asciutta. Pensavo venisse più umida… Comunque buona per colazione nel latte …

    1. Ciao Elena, in effetti non è umidissima ma morbida, l’intenzione era quella di poterla inzuppare

      1. 5 stars
        Ok allora è riuscita bene… Buona

        1. La consistenza deve essere compatta che non si sbriciola, morbida ma non secca, se questo era il tuo risultato allora era perfetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta