
Ciambella allo Yogurt Super Soffice, aromatizzata al pandano
Se avete voglia di una ciambella davvero soffice vi consiglio di provare questa Ciambella allo Yogurt Super Soffice, io ho voluto aromatizzarla con un essenza al pandano che ha conferito al dolce uno stupendo colore di verde e ha caratterizzato il suo sapore con una nota di nocciola. Ovviamente l'essenza può essere sostituita per ottenere il gusto che si desidera.
Porzioni 22 cm stampo ciambella
Calorie 280kcal
Ingredienti
- 4 Uova medie
- 220 gr Zucchero
- 90 ml Olio semi
- 190 gr Yogurt bianco
- 300 gr Farina per dolci
- 1 cucchiaio Estratto al pandano o altro
- 1 pizzico Sale
- 1 bustina Lievito per dolci
Preparazione
- Per la preparazione della Ciambella allo Yogurt Super Soffice, per prima cosa unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero, montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, continuando a lavorare aggiungere l'olio a filo e lasciarlo inglobare per bene, poi unire subito lo yogurt a temperatura ambiente e amalgamare il tutto. Il composto risulterà abbastanza liquido, è proprio così che deve essere. Unire l'estratto al pandano (o quello che più vi aggrada) e mescolare.
- Intanto da parte setacciare la farina e il lievito,aggiungere il sale e versare tutto nella ciotola della planetaria. Lavorare a bassa velocità giusto il tempo che il composto sia perfettamente amalgamato e privo di grumi, il risultato finale dovrà essere un composto ne troppo fluido ne troppo corposo.
- Spruzzare con dello staccante lo stampo scelto e versare al suo interno il composto, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto. Sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverizzare con zucchero a velo e gustare.....
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

Altre ricette golose che potrebbero interessarti: