Oggi vi propongo una ciambella sofficissima con crema; non immaginate una ciambella farcita perchè non è così, questa è una Ciambella con Crema Pasticcera nell’impasto. Vi è mai capitato di preparare qualche dolcetto e di non utilizzare tutta la crema? Questa è una ricetta perfetta per poterla smaltire, la utilizzeremo direttamente nell’impasto e il risultato è davvero molto goloso.
Spesso mi capita di utilizzare creme o confetture negli impasti; qualche tempo fa preparai una deliziosa ciambella al lemon curd davvero molto particolare. La ciambella alla confettura poi è assolutamente fantastica; stavolta ho pensato ad una ricetta del genere ma utilizzando la crema pasticcera. Il risultato è stato proprio come volevo; una Ciambella con Crema Pasticcera dalla consistenza sofficissimo e dal gusto delicato.
Ricetta Ciambella con Crema Pasticcera
Ciambella alla Crema Pasticcera
Ingredienti
- 120 gr Olio semi
- 180 gr Zucchero
- 2Â Uova medie
- 250Â gr Crema pasticcera fluida
- 250 gr Farina per dolci
- 50 gr Fecola
- 12 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Ciambella con Crema Pasticcera
- La preparazione della Ciambella con Crema Pasticcera non è affatto complicata, nella ciotola della planetaria unire le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Senza smettere di montare unire l'olio a filo e lasciarlo inglobare completamente.
- Ottenere un composto gonfio e spumoso poi diminuire la velocità della macchina e aggiungere la crema pasticcera (ricetta qui) che dovrà essere fluida e non densa, nel caso aggiunger un paio di cucchiai di latte per ammorbidirla. Quando la crema sarà ben amalgamata unire la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati. Lavorare, unire il pizzico di sale e rendere il composto liscio e omogeneo.
Ciambella alla Crema Pasticcera Bimby
- Nel boccale pulito unire l'olio, lo zucchero e le uova, lavorare 1 minuto, velocità 5. Aggiungere la crema pasticcera e lavorare per altri 30 secondi. Unire la farina, la fecola e il lievito e lavorare 30 secondi, velocità 3. Con la spatola pulire le pareti del boccale, unire il pizzico di sale e lavorare 20 secondi, velocità 3.
Come cuocere la Ciambella alla Crema Pasticcera
- Scegliere uno stampo per ciambella dal diametro di 22-24 cm, spruzzare con dello staccante e versare il composto al suo interno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- La vostra Ciambella alla Crema Pasticcera è pronta, sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice per diversi giorni se conservata sotto una campana di vetro; in alternativa potete dividerla in porzioni, avvolgere in della pellicola e congelarla.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento