ciambella della nonna
Bimby Dolci, Ciambelle e Torte

CIAMBELLA DELLA NONNA

La Ciambella della Nonna è la ciambella per eccellenza. E’ la ciambella semplice, che piace a tutti, quella ciambella che inonda la casa di un profumo che ti riporta a quando eri bambina e andavi a fare visita ai nonni e la nonna aveva preparato quel dolce senza pesare gli ingredienti magari impastandolo con un cucchiaio di legno ma chissà come, era sempre assolutamente magnifico.

Ovviamente se pensiamo a come la preparavano le nostre nonne, in realtà ci saremmo ritrovati una ciambella  piena di burro; “almeno se ripenso alla mia nonna”. La versione che vi propongo oggi è molto più leggera preparata senza burro.

Ciambella della Nonna senza burro

ciambella della nonna (2)
Stampa

Ciambella della Nonna

La Ciambella della Nonna è la ciambella classica, quella preparata con ingredienti semplici e che si trovano nelle case di chiunque.
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 10 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 230 gr  Zucchero
  • 150 ml  Latte intero
  • 130 ml  Olio di Semi
  • 300 gr  Farina per dolci
  • 100 gr Fecola di patate
  • 16 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 Limone buccia grattugiata

Preparazione

Come preparare la Ciambella della Nonna

  • La preparazione della Ciambella della Nonna è davvero semplicissima, l'unico accorgimento da tenere a mente è quello che tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente e vedrete che il gioco sarà fatto.
  • Per prima cosa unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Ovviamente se non disponete di una planetaria delle semplici fruste elettriche andranno più che bene. Sempre montando unire l'olio a filo lasciandolo incorporare alle uova.
  • Diminuire la velocità della macchina e unire il latte sempre a filo e lasciar lavorare, intanto da parte setacciare la farina, la fecola di patate e il lievito, mescolare con cura poi aggiungere al composto a cucchiaiate. Terminate le polveri unire l'estratto di vaniglia, la buccia del limone e il pizzico di sale, amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Ciambella della Nonna Bimby

  • Nel boccale pulito unire le uova, lo zucchero e l'olio e montare 2 minuti vel 4. Aggiungere il latte e lacorare 30 secondi vel 3, aggiungere la farina, la fecola e il lievito e lavorare 1 minuto vel 4. Quando il composto risulterà liscio e omogeneo unire l'estratto di vaniglia, la buccia del limone e il pizzico di sale e lavorare 30 secondi vel 4.

Cuocere la Ciambella della Nonna

  • Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle da 22-24 cm di diametro e versare all'interno il composto ottenuto. Cuocere la Ciambella della Nonna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale la prova stecchino che dovrà venir fuori dalla ciambella totalmente asciutto. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, spolverizzare con una dose gentile di zucchero a velo e gustare.....

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
ciambella della nonna (2)

Altre Ricette di Ciambelle semplici:

Ciambellone alla Panna senza panna

Ciambellone del Buongiorno sofficissimo

Bundt Cake al Cacao

Ciambella Carote e Yogurt

Dolce Creola di Iginio Massari

Ciambellone al Limone

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta