Ciambella Dolce ai Formaggi
Ciambelle e Torte

CIAMBELLA DOLCE AI FORMAGGI un dolce sofficissimo

Quella che voglio proporvi oggi è una soffice e deliziosa Ciambella Dolce al Formaggio. Una ciambella che nasce per la necessità di smaltire alcuni formaggi che avevo in frigo; per non preparare una ricetta salata ho deciso di utilizzare gli ingredienti per la merenda dando vita ad una torta fantastica. La consistenza è assolutamente favolosa, soffice e umida, per niente asciutta proprio come piace a me.

La preparazione di questa Ciambella Dolce al Formaggio è molto semplice e sono sicura che la adorerete; Io ho utilizzato del mascarpone e della robiola che potrete tranquillamente sostituire con ricotta o formaggio spalmabile. Come sempre io ho utilizzato la mia adorata planetaria ma è possibile prepararla con delle semplici fruste elettriche senza nessun problema.

Ciambella ai Formaggi

Ciambella Dolce ai Formaggi
Stampa

Ciambella Dolce ai Formaggi

Questa Ciambella Dolce ai Formaggi è perfetta per la colazione o per la merenda, una preparazione semplice per ottenere un dolce dalla consistenza assolutamente fantastica.
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 170 gr Zucchero
  • 120 gr Burro morbido
  • 3 Uova medie
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • Aroma a scelta
  • 200 gr Farina per dolci
  • 25 gr Robiola
  • 80 gr Mascarpone
  • 8 gr Lievito in polvere
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

Come fare la Ciambella Dolce ai Formaggi

  • Per la preparazione di questa Ciambella Dolce ai Formaggi unire nella ciotola della planetaria munita di frusta K o foglia lo zucchero e il burro morbido e lavorare per circa 4-5 minuti. Diminuire la velocità ed inserire le uova una per volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata totalmente assorbita. Unire l'estratto di vaniglia e l'aroma scelto (potrete utilizzare qualsiasi aroma vogliate anche solo la buccia di un agrume).
  • Setacciare la farina con il lievito e in una ciotola a parte unire i due tipi di formaggio e mescolarli tra loro. Aggiungere la metà della farina far lavorare pochi minuti poi unire la metà dei formaggi, attendere ancora qualche minuto e ripetere l'operazione terminando gli ingredienti, aggiungere il pizzico di sale e far lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versare il composto in uno stampo per ciambelle da 22-24 cm di diametro precedentemente spruzzato con dello staccante.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.Quando la Ciambella Dolce ai Formaggi sarà cotta sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Può essere presentata con una semplice spolverata di zucchero a velo o glassata con del cioccolato fondente oppure per renderla ancora più golosa con una crema di formaggio dolce. La vostra Ciambella Dolce ai Formaggi è pronta per essere servita.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
 
Ciambella Dolce ai Formaggi

Altre Ricette di Ciambelle soffici da non perdere:

Ciambellone del Buongiorno sofficissimo

Ciambella alla Zucca sofficissima (senza burro e zucca cruda)

Bundt Cake al Cacao

Ciambella Carote e Yogurt

Dolce Creola di Iginio Massari

Ciambella Golosa ai Mirtilli senza burro

Ciambellone al Limone

Ciambella allo Yogurt senza burro

Ciambellone alla Panna

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    Morbido e buono

    1. Si morbidissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta