Quella che voglio proporvi oggi è una soffice e deliziosa Ciambella Dolce al Formaggio. Una ciambella che nasce per la necessità di smaltire alcuni formaggi che avevo in frigo; per non preparare una ricetta salata ho deciso di utilizzare gli ingredienti per la merenda dando vita ad una torta fantastica. La consistenza è assolutamente favolosa, soffice e umida, per niente asciutta proprio come piace a me.
La preparazione di questa Ciambella Dolce al Formaggio è molto semplice e sono sicura che la adorerete; Io ho utilizzato del mascarpone e della robiola che potrete tranquillamente sostituire con ricotta o formaggio spalmabile. Come sempre io ho utilizzato la mia adorata planetaria ma è possibile prepararla con delle semplici fruste elettriche senza nessun problema.
Ciambella ai Formaggi

Ciambella Dolce ai Formaggi
Ingredienti
- 170 gr Zucchero
- 120 gr Burro morbido
- 3 Uova medie
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- Aroma a scelta
- 200 gr Farina per dolci
- 25 gr Robiola
- 80 gr Mascarpone
- 8 gr Lievito in polvere
- 1 pizzico Sale
Preparazione
Come fare la Ciambella Dolce ai Formaggi
- Per la preparazione di questa Ciambella Dolce ai Formaggi unire nella ciotola della planetaria munita di frusta K o foglia lo zucchero e il burro morbido e lavorare per circa 4-5 minuti. Diminuire la velocità ed inserire le uova una per volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata totalmente assorbita. Unire l'estratto di vaniglia e l'aroma scelto (potrete utilizzare qualsiasi aroma vogliate anche solo la buccia di un agrume).
- Setacciare la farina con il lievito e in una ciotola a parte unire i due tipi di formaggio e mescolarli tra loro. Aggiungere la metà della farina far lavorare pochi minuti poi unire la metà dei formaggi, attendere ancora qualche minuto e ripetere l'operazione terminando gli ingredienti, aggiungere il pizzico di sale e far lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versare il composto in uno stampo per ciambelle da 22-24 cm di diametro precedentemente spruzzato con dello staccante.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.Quando la Ciambella Dolce ai Formaggi sarà cotta sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Può essere presentata con una semplice spolverata di zucchero a velo o glassata con del cioccolato fondente oppure per renderla ancora più golosa con una crema di formaggio dolce. La vostra Ciambella Dolce ai Formaggi è pronta per essere servita.
Note

Altre Ricette di Ciambelle soffici da non perdere:
Ciambellone del Buongiorno sofficissimo
Ciambella alla Zucca sofficissima (senza burro e zucca cruda)
Dolce Creola di Iginio Massari
Ciambella Golosa ai Mirtilli senza burro
Ciambella allo Yogurt senza burro
Morbido e buono
Si morbidissima