Ciambella Dolce alle Zucchine
Ciambelle e Torte

CIAMBELLA DOLCE ALLE ZUCCHINE il dolce che non ti aspetti

Sono sicura che in molti avrete storto il naso leggendo Ciambella Dolce alle Zucchine, ma dovete credermi che vi sbagliate alla grande. Vi spiego perchè vi sbagliate; siamo abituati a vedere le zucchine prettamente come ortaggi da inserire in primi, secondi o contorni, ma chi lo ha stabilito? Le torte più ricercate sono la torta alla zucca, la torta di carote, per non parlare delle graffette napoletane che sono preparate con le patate; queste preparazioni non sono fatte con degli ortaggi? Allora perchè non preparare un dolce con le zucchine!

Ciambella alle Zucchine dolce

Spero di essere riuscita a dissuadervi dalle vostre idee o quantomeno a farvi riflettere (ovviamente mi riferisco agli scettici); mentre per chi ha fiducia in me vi dico che questa Ciambella Dolce alle Zucchine è davvero deliziosa. Le zucchine vengono usate a crudo e frullate, non rilasciano il loro sapore ma semplicemente donano una consistenza morbida e umida alla torta; la ricetta non prevede ne latte ne burro.

Ricetta Ciambella alle Zucchine

Ciambella Dolce alle Zucchine
Stampa

Ciambella Soffice alle Zucchine

5 da 1 voto
La Ciambella Dolce alle Zucchine è una di quelle preparazioni che ti sorprende, le zucchine donano una morbidezza fantastica che dura a lungo.
Portata Ciambelle e Torte
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Zucchine (quelle chiare)
  • 100 ml Olio semi
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 3 Uova medie
  • 140 gr Zucchero
  • 190 gr Farina per dolci (00)
  • 45 gr Fecola di Patate
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 50 ml Acqua calda (o succo di limone)
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

Come fare la Ciambella Dolce alle Zucchine

  • Per la preparazione della Ciambella Dolce alle Zucchine come prima cosa lavare con cura le zucchine ed eliminare le estremità, vi consiglio di utilizzare delle zucchine chiare che solitamente sono più dolci. Tagliarle grossolanamente e inserirle in un mixer con lame, unire l'olio e la buccia grattugiata di un limone e frullare a velocità massima, il risultato dovrà essere quello di una crema liscia e verde.
  • Intanto nella ciotola della planetaria unire lo zucchero e le uova e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il composto di zucchine e continuare a lavorare fino ad amalgamare il tutto, aggiungere la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati e lavorare fino ad ottenere un composto senza grumi. Solo alla fine versare l'acqua calda (o succo di limone) e un pizzico di sale poi lavorare ancora qualche secondo.
  • Trasferire il tutto in uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro precedentemente spruzzato con dello staccante. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire per almeno 20 minuti, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Quando la vostra Ciambella Dolce alle Zucchine sarà completamente raffreddata, spolverare con abbondante zucchero a velo e servire.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Mi fido…. Originalissima

    1. Vale

      Grazie mille Francy, credimi è deliziosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta