La Ciambella Morbida alle Prugne è stata una vera scoperta per me; non avevo mai preparato una torta con le prugne un po’ perchè non è un frutto che amo particolarmente, un po’ perchè la frutta cotta non mi fa impazzire. Devo dire con mia grande sorpresa che il risultato non mi è per niente dispiaciuto, anzi è stato molto apprezzato.

Per questa preparazione ho usato un delizioso latticello al limone della Muller che ha donato alla ciambella una consistenza sofficissima e un profumo fresco. Per la Ciambella Morbida alle Prugne ho usato delle prugne dalla buccia rosso vivo e dal gusto molto dolce; l’ho cotta nel Fornetto Versilia ed il risultato è stato ottimo, ovviamente può essere cotta anche in forno. Provate anche la deliziosa confettura di prugne fatte in casa, è fantastica per la crostata integrale.
Ricetta Ciambella alle Prugne

Ciambella alle Prugne Sofficissima
Ingredienti
- 2 Uova medie
- 140 gr Zucchero
- 100 gr Burro fuso
- 130 gr Latticello al limone (o Yogurt)
- 300 gr Farina per dolci
- 1 bustina Lievito per dolci
- 4 Prugne
Come fare la Ciambella alle Prugne
- Per la preparazione della Ciambella Morbida alle Prugne come prima cosa fondere il burro al microonde e tenere da parte. Nella ciotola della planetaria unire le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Senza smettere di montare unire a filo il burro fuso e lasciare che si amalgami al composto. Aggiungere il latticello al limone e lavorare a media velocità.
- Intanto da parte setacciare lievito e farina poi aggiungere al composto e lavorare per bene fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Spruzzare con dello staccante il vostro Fornetto Versilia (24 cm) e versare il composto al suo interno.
- Affettare le prugne, buccia compresa e disporre a raggio sul composto effettuando una leggera pressione in modo che esse affondino nell'impasto, spolverizzare con dello zucchero e coprire con l'apposito coperchio.
- Porre su fiamma medio-piccola l'apposito spargifiamma, dopo qualche minuto adagiare su di esso il fornetto, cuocere per 5 minuti a fiamma alta, poi abbassarla e lasciar cuocere la Ciambella Morbida alle Prugne per circa 40 minuti senza mai spostare il coperchio, effettuando la prova stecchino dagli appositi fori.
Cottura in forno
- Se invece si desidera cuocere la ciambella in modo tradizionale, porre lo stampo scelto in forno statico preriscaldato a 180° e cuocere per circa 40 minuti. Quando la Ciambella Morbida alle Prugne sarà pronta sformare e lasciar raffreddare su una gratella, spolverizzare con zucchero a velo prima di gustare….
Consigli e Conservazione
- La Ciambella Morbida alle Prugne resta soffice per diversi giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.