Che sia San Valentino, Natale o un giorno qualunque la Ciambella Red Velvet è la preparazione perfetta sia per la colazione che per la merenda. La ricetta è davvero molto semplice e prende spunto dalla famosa Red Velvet Cake, la torta di velluto rosso di origini americane amata da tante persone, me compresa. Oggi ve la offro in una versione semplicissima, senza burro e in versione ciambella rossa.
Dopo aver proposto i cupcake, il rotolo, i biscotti e il plumcake ovviamente non poteva mancare la versione ciambellone da colazione. Una Ciambella Red Velvet sofficissima che si prepara in pochissimo tempo e un modo molto semplice; otterrete una consistenza fantastica, umida e quasi scioglievole, dalla morbidezza e dal gusto unici.
Ricetta Ciambella Red Velvet
Ciambella Red Velvet
Ingredienti
- 250 gr Latticello (120 gr Latte+120 gr Yogurt+1 cucchiaino succo limone)
- 3 Uova medie
- 1 cucchiaino Aceto di mele
- 2 cucchiai Colorante rosso in gel
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 130 ml Olio semi
- 350 gr Farina per dolci
- 2 cucchiai rasi Cacao amaro
- 140 gr Zucchero
- 1 cucchiaino Bicarbonato
- 1/2 cucchiaino Sale
Come fare la Ciambella Red Velvet
- Per la preparazione della Ciambella Red Velvet per prima cosa se non l'avete trovato, preparare il latticello; in una ciotola unire 120 gr latte+120 gr yogurt bianco+1 cucchiaio di succo di limone, mescolare e lasciar riposare per circa 30 minuti.
- Nella ciotola della planetaria munita di frusta o con delle semplici fruste elettriche mescolare il latticello ormai pronto con le uova, l'aceto, il colorante, l'estratto e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Da parte in una terrina setacciare la farina, il cacao, il bicarbonato e unire lo zucchero e il sale. Mescolare con una frusta a mano fino a che tutte le polveri saranno ben miscelate tra loro. Ora versare le polveri nella ciotola dei liquidi e mescolare a media velocità per non più di un minuto (l'impasto non deve lavorare tanto).
- Quando risulterà ben amalgamato e privo di grumi versare il composto in uno stampo per ciambelle da 24-26 cm di diametro precedentemente spruzzato con dello staccante. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 40 poi passare alla modalità ventilata e cuocere per circa 10 minuti vale prova stecchino.
- Quando la Ciambella Red Velvet risulterà asciutta all'interno, sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Una volta raffreddata spolverare con dello zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- La Ciambella Red Velvet si conserva a temperatura ambiente sotto la classica campana di vetro, resta soffice per circa 4-5 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento