La Ciambella Senza Glutine è un dolce gluten free dalla consistenza morbidissima e dalla preparazione facilissima proprio come la versione classica. Si tratta di un ciambellone senza glutine preparato con della farina di avena che ho voluto rendere anche senza lattosio utilizzando latte di avena e evitando l’aggiunta di burro. Un dolce senza glutine e lattosio perfetto per la colazione e per la merenda di grandi e piccini ma soprattutto per tutti coloro che sono intolleranti al glutine o al lattosio.
Preparare la Ciambella Senza Glutine è estremamente semplice; un dolce genuino che si può aromatizzare a proprio piacimento. Io ho aggiunto scorze di agrumi che hanno conferito al ciambellone un gusto fresco e profumato, volendo è possibile anche utilizzare della semplice vaniglia o magari arricchire l’impasto con tante gocce di cioccolato per rendere il dolce ancora più goloso. Di ricette senza glutine non ne ho preparate tantissime ma vi suggerisco di provare la ciambella con farina di riso e i biscotti senza glutine.
Ricetta Ciambella Senza Glutine
Ciambella Senza Glutine
Ingredienti
- 300 g Farina di Avena (riso o mix senza glutine)
- 150 g Olio di semi
- 230 g Zucchero
- 4 Uova medie
- 50 ml Latte di Avena (riso, soia, o altro)
- Buccia grattugiata Limone e Arancia
- 10 g Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Ciambella Senza Glutine
- Come ho già detto la preparazione della Ciambella Senza Glutine è estremamente semplice e veloce quindi la prima cosa da fare sarà accendere il forno a 180° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
- Potrete utilizzare sia una planetaria che delle comuni fruste elettriche; montare le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata degli agrumi fino a renderle gonfie e spumose.
- Senza smettere di montare aggiungere l’olio a filo e lavorare facendolo incorporare per bene. Da parte setacciare la farina di avena e il lievito, aggiungere il pizzico di sale e mescolare.
- Diminuire la velocità della macchina o delle fruste e aggiungere in modo alternato la farina e il latte d'avena e lavorare fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi.
- Spruzzare con dello staccante o imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle dal diametro di circa 24 cm e versare il composto al suo interno. Porre nella parte centrale del forno ormai caldo e cuocere a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la vostra ciambella sarà dorata e perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo.
- Estrarre dallo stampo delicatamente e lasciar raffreddare completamente su una gratella; la vostra Ciambella senza Glutine è pronta per essere servita, se si desidera spolverare con dello zucchero a velo.
Consigli e Conservazione
- La Ciambella Senza Glutine resta soffice e umida per diversi giorni se conservata sotto la classica campana.
- Può essere congelata, meglio se a fette, ed essere scongelata a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento