Le Ciambelle all’Acqua sono delle soffici ciambelline preparate con una base di acqua e non contengono ne burro ne uova; perfette per chi soffre di intolleranze o per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare ad un dolcetto. Tutti ormai conoscono la squisita torta all’acqua; sicuramente più leggera di una classica torta ma non proprio light, questa ricetta segue lo stesso intento ma le quantità degli ingredienti sono decisamente differenti.
Queste Ciambelle all’Acqua possono essere definite light per la bassa quantità di olio e zucchero pur rimanendo ugualmente deliziose. Ho preso spunto dai miei mini plumcake light preparati tempo fa e molto apprezzati; ovviamente se non avete voglia di privarvi di alcuni ingredienti vi suggerisco di provare le ciambelline allo yogurt o anche le fantastiche ciambelline mr day, se invece state cercando altri dolci light (cliccando qui) troverete alcune idee interessanti.
Ricetta Ciambelle all’Acqua
Ciambelle all’Acqua
Ingredienti
- 280 ml Acqua tiepida
- 70 gr Zucchero di canna integrale (o 50 ml sciroppo d'acero)
- 1 cucchiaino Pasta di Limoni
- 40 ml Olio semi
- 250 gr Farina Integrale (o farina 00)
- 8 gr Lievito per dolci
Come fare le Ciambelle all'Acqua
- La preparazione delle Ciambelle all'Acqua è molto semplice; non vi serviranno planetaria ne altri elettrodomestici ma semplicemente una frusta a mano e una ciotola e in meno di 10 minuti l'impasto sarà pronto.
- Per prima cosa versare nella ciotola l’acqua tiepida, l’olio, lo zucchero di canna e la pasta di limoni; la ricetta per farla in casa la trovate (cliccando qui) in alternativa potrete utilizzare della buccia grattugiata di limone.
- Mescolare il tutto fino a che lo zucchero sarà sciolto. Da parte setacciare farina e lievito poi aggiungere al composto; mescolare fino ad ottenere una consistenza semi-liquida e senza grumi.
- Scegliere uno stampo per ciambelle e spruzzare con dello staccante, con l'aiuto di un cucchiaio o di un dosatore versare il composto in ogni incavo senza arrivare al bordo.
- Porre in forno statico preriscaldato a 170° e lasciar cuocere per circa 25-30 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la superficie delle vostre ciambelle sarà ben colorita e l'interno risulterà asciutto sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre delicatamente dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
- Le vostre Ciambelle all'Acqua Light sono pronte, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.
Consigli e Conservazione
- Restano soffici per circa 3-4 giorni se conservate a temperatura ambiente coperte da una campana.
- Potrete aromatizzare le ciambelle in base ai vostri gusti.
- Una volta raffreddate possono essere congelate per poi essere scongelate a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento