Biscotti

CIAMBELLINE MANDORLE E AMARETTO biscotti croccanti e squisiti

Ciambelline Mandorle e Amaretto

Ancora preparazioni di biscotti e con il Natale alle porte preparo sempre tanti biscotti natalizi e oggi voglio proporvi queste deliziose e fragranti Ciambelline Mandorle e Amaretto. Dei biscotti croccanti dal profumo e dal gusto a dir poco fantastici; preparati senza burro e senza uova e con il liquore Amaretto di Saronno che dona il suo fantastico aroma.

Biscotti all'Amaretto

Attenzione a non confonderli con gli amaretti che sono tutt’altra preparazione; queste Ciambelline Mandorle e Amaretto sono semplicissime da preparare. L’impasto è subito pronto all’uso e una volta formate le ciambelline vanno tuffate nello zucchero semolato per poi essere cotte in forno per pochi minuti. Preparatene tripla dose perchè credetemi….creano dipendenza. Se vi piace preparare i biscotti fatti in casa (cliccando qui) troverete tante idee deliziose.

Ricetta Ciambelline alle Mandorle e Amaretto

Ciambelline Mandorle e Amaretto
Stampa

Ciambelline alle Mandorle

Le Ciambelline Mandorle e Amaretti sono dei deliziosi biscotti croccanti, profumati e golosi; perfetti per ogni occasione con un solo difetto: creano dipendenza.
Portata Biscotti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 40 -50 biscotti
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 270 gr Farina 00
  • 60 gr Mandorle
  • 90 ml Olio d'oliva
  • 80 ml Liquore Amaretto
  • 80 gr Zucchero
  • 1 pizzico Sale
  • 1/2 cucchiaino Lievito per dolci

Come fare i Biscotti all'Amaretto

  • Per la preparazione di questi golosi biscotti non vi servirà altro che una ciotola e una forchetta, uno dei cari vecchi impasti fatti a mano, che sarà pronto nel giro di 10 minuti.
  • Unire in una ciotola l'olio, l'amaretto e lo zucchero e mescolare fino a che quest'ultimo sarà sciolto. Frullare le mandorle ottenendo una farina e unirle al composto assieme al sale e alla farina e lievito precedentemente setacciati.
  • Cominciare a mescolare con la forchetta, quando non sarà più possibile procedere a mano e impastare fino ad ottenere un panetto morbido e per niente appiccicoso.
  • Dato che non tutte le farine sono uguali se il composto dovesse risultare troppo umido aggiungere un po' di farina, nel caso fosse troppo asciutto aggiungere poca acqua. Lasciar riposare il panetto in una ciotola per 30 minuti coperto con un canovaccio.
  • Trascorso il tempo, preparare una ciotola con dello zucchero semolato, staccare dei pezzetti dal composto e lavorare a filoncini di circa 10 cm di lunghezza e 2 cm di spessore, chiudere dando la forma di una ciambellina. Ripetere l'operazione con il resto del composto.
  • Immergere ogni ciambellina nello zucchero semolato e lasciare che questo aderisca su tutta la superficie, via via sistemare su una teglia rivestita da carta forno distanziate tra loro. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.
  • Tengo a ricordare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. la cosa importante è che i biscotti restino chiari senza scurirsi troppo. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di gustare.

Consigli e Conservazione

  • Le Ciambelline Mandorle e Amaretto si conservano a lungo chiuse in una scatola di latta o in un comune porta biscotti.
  • Potrete anche sistemarle in dei sacchetti creando delle confezioni per i regali di Natale.
 
Biscotti Mandorle e Amaretto

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta