Il Ciambellone all’Acqua è un dolce da credenza che si prepara con pochi ingredienti ed è ottimo per chi soffre di intolleranza al lattosio perchè preparato senza latte e senza burro. Un ciambellone senza lattosio alto, soffice e molto versatile infatti potrete aromatizzarlo in base ai vostri gusti; inoltre sostituendo l’acqua con della premuta d’arancia potrete ottenere una fantastica ciambella all’arancia o magari con del succo di limone un ciambellone al limone.
Preparare il Ciambellone all’Acqua è davvero semplicissimo e vi porterà via pochissimo tempo, il risultato è sempre garantito. La Ciambella all’Acqua è la classica ciambella da colazione che ovviamente è perfetta anche per merenda; la ricetta prende spunto dalla torta all’acqua solo che in questa non ci sono uova, quindi simile ma con alcune differenze. Attenzione a non confonderlo con un ciambellone light perchè comunque ci sono zucchero, farina e olio nelle quantità classiche. Se siete alla ricerca di altre ricette di ciambelle e ciambelloni (cliccando qui) troverete una vasta scelta.
Ricetta Ciambellone all’Acqua
Ciambellone all’Acqua
Ingredienti
- 3 Uova grandi
- 200 g Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- Limone e Arancia (buccia grattugiata)
- 140 ml Acqua
- 120 ml Olio semi
- 280 g Farina per dolci (00)
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare il Ciambellone all'Acqua
- Per la preparazione del Ciambellone all'Acqua potrete utilizzare sia la planetaria che delle comuni fruste elettriche e una ciotola. Essendo una preparazione veloce per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene.
- Unire nella ciotola le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone e di arancia e l'estratto di vaniglia; montare ad alta velocità fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
- Con le fruste in movimento, senza diminuire la velocità, versare l’olio a filo e lavorare facendolo inglobare per bene. Diminuire la velocità delle fruste, unire l'acqua e continuare a lavorare.
- Da parte setacciare la farina con il lievito, aggiungere il pizzico di sale e mescolare. Versare nel composto in lavorazione in due volte e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi che risulterà piuttosto liquido.
- Scegliere uno stampo per ciambelle che abbia un diametro di 22-24 cm, spruzzarlo con dello staccante o imburrare e infarinare. Trasferire il composto nello stampo e posizionare nella parte centrale del forno ormai caldo.
- Lasciar cuocere a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando il vostro ciambellone sarà perfettamente cotto, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
- Il vostro Ciambellone all'Acqua è pronto, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare.
Consigli e Conservazione
- Il Ciambellone all’Acqua resta soffice per diversi giorni se conservato a temperatura ambiente coperto da una campana.
- Una volta raffreddato può essere congelato (meglio se a fette) per poi essere scongelato a temperatura ambiente.
- Per un ciambellone di dimensioni più grandi (es. 24-26 cm) raddoppiare tutte le dosi tranne quelle del lievito.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento