Io sono una di quelle persone che ama conservare i sapori della bella stagione per poi gustarli in periodi in cui sarebbe impossibile o alquanto difficile trovarli. Per questo motivo sono solita preparare conserve sia dolci che salate da tenere in dispensa per tutto l’anno; oggi vi propongo delle golosissime Ciliegie Sciroppate che vi faranno innamorare. Purtroppo in commercio è quasi difficile trovarle, è una di quelle preparazioni che facevano un tempo le nonne e che io da piccola adoravo.

Mi sono messa alla ricerca di una preparazione che fosse semplice senza grandi sforzi e a mio avviso la migliore è stata questa che vi propongo oggi, ricetta di Sonia Peronaci. La preparazione è davvero molto semplice e vi permetterà di ottenere delle ciliegie sode e deliziose; io ho leggermente modificato non gli ingredienti ma il procedimento per ottenere il risultavo che volevo e posso ritenermi soddisfatta. Se vi piacciono le ciliegie non perdetevi la deliziosa confettura di ciliegie e il gustoso liquore cherry preparato con solo i noccioli.
Ricetta Ciliegie Sciroppate

Ciliegie Sciroppate
Ingredienti
- 1 kg Ciliegie
- 1 lt Acqua
- 1 Limone (succo)
- 300 gr Zucchero semolato
Come fare le Ciliegie Sciroppate
- Per la preparazione delle Ciliegie Sciroppate per prima cosa lavare bene le ciliegie, asciugarle ed eliminare tutti i piccioli. Controllare che siano tutte sode senza ammaccature e tenere da parte.
- In una pentola capiente versare l’acqua, il succo di limone filtrato e lo zucchero, porre sul fuoco e portare a bollore mescolando in modo che lo zucchero si sciolga completamente. Raggiunto il bollore versare le ciliegie in pentola e attendere che questo ritorni, lasciar cuocere per circa 10 minuti poi con un colino estrarre le ciliegie dalla pentola e sistemarle in dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati.
- Continuare la cottura dello sciroppo fino a che sarà evaporato diventandone la metà. Ora versare lo sciroppo nei vasetti coprendo totalmente le ciliegie, chiudere con gli appositi tappi e capovolgere i barattoli.
- Quando i vasetti saranno freddi, controllare che si sia formato il sottovuoto, premendo al centro del tappo non sentirete il rumore e non ci sarà quella sorta di gobbetta ma questo sarà perfettamente dritto. Le vostre Ciliegie Sciroppate sono pronte, porre in dispensa al buio e al fresco e lasciar riposare per circa 30 giorni prima di gustare.
Come utilizzare le Ciliegie Sciroppate
- Le Ciliegie Sciroppate se siete capaci di non finirle a cucchiaiate possono essere utilizzate per tante preparazioni; possono essere utilizzate per guarnire del gelato o magari utilizzarle al posto dello sciroppo d'acero per i pancakes. Con lo sciroppo è possibile preparare dei fantastici cocktail o utilizzarlo come bagna per i dolci. Insomma sono davvero tante le preparazioni possibili con questa delizia.
Consigli e Conservazione
- Le Ciliegie Sciroppate si conservano per diversi mesi, una volta aperte tenere in frigo per circa 4-5 giorni.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.