Ciliegie Sciroppate
Conserve

CILIEGIE SCIROPPATE la ricetta perfetta per ottenerle sode

Io sono una di quelle persone che ama conservare i sapori della bella stagione per poi gustarli in periodi in cui sarebbe impossibile o alquanto difficile trovarli. Per questo motivo sono solita preparare conserve sia dolci che salate da tenere in dispensa per tutto l’anno; oggi vi propongo delle golosissime Ciliegie Sciroppate che vi faranno innamorare. Purtroppo in commercio è quasi difficile trovarle, è una di quelle preparazioni che facevano un tempo le nonne e che io da piccola adoravo.

Ciliegie Sciroppate sode

Mi sono messa alla ricerca di una preparazione che fosse semplice senza grandi sforzi e a mio avviso la migliore è stata questa che vi propongo oggi, ricetta di Sonia Peronaci. La preparazione è davvero molto semplice e vi permetterà di ottenere delle ciliegie sode e deliziose; io ho leggermente modificato non gli ingredienti ma il procedimento per ottenere il risultavo che volevo e posso ritenermi soddisfatta. Se vi piacciono le ciliegie non perdetevi la deliziosa confettura di ciliegie e il gustoso liquore cherry preparato con solo i noccioli.

Ricetta Ciliegie Sciroppate

Ciliegie Sciroppate
Stampa

Ciliegie Sciroppate

Se avete voglia di conservare le ciliegie per tutto l'anno vi consiglio di preparare queste golose Ciliegie Sciroppate deliziose da gustare da sole e perfette per la guarnizione di diversi dolci.
Portata Conserve
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 3 vasetti
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Ciliegie
  • 1 lt Acqua
  • 1 Limone (succo)
  • 300 gr Zucchero semolato

Preparazione

Come fare le Ciliegie Sciroppate

  • Per la preparazione delle Ciliegie Sciroppate per prima cosa lavare bene le ciliegie, asciugarle ed eliminare tutti i piccioli. Controllare che siano tutte sode senza ammaccature e tenere da parte.
  • In una pentola capiente versare l’acqua, il succo di limone filtrato e lo zucchero, porre sul fuoco e portare a bollore mescolando in modo che lo zucchero si sciolga completamente. Raggiunto il bollore versare le ciliegie in pentola e attendere che questo ritorni, lasciar cuocere per circa 10 minuti poi con un colino estrarre le ciliegie dalla pentola e sistemarle in dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati.
  • Continuare la cottura dello sciroppo fino a che sarà evaporato diventandone la metà. Ora versare lo sciroppo nei vasetti coprendo totalmente le ciliegie, chiudere con gli appositi tappi e capovolgere i barattoli.
  • Quando i vasetti saranno freddi, controllare che si sia formato il sottovuoto, premendo al centro del tappo non sentirete il rumore e non ci sarà quella sorta di gobbetta ma questo sarà perfettamente dritto. Le vostre Ciliegie Sciroppate sono pronte, porre in dispensa al buio e al fresco e lasciar riposare per circa 30 giorni prima di gustare.

Come utilizzare le Ciliegie Sciroppate

  • Le Ciliegie Sciroppate se siete capaci di non finirle a cucchiaiate possono essere utilizzate per tante preparazioni; possono essere utilizzate per guarnire del gelato o magari utilizzarle al posto dello sciroppo d'acero per i pancakes. Con lo sciroppo è possibile preparare dei fantastici cocktail o utilizzarlo come bagna per i dolci. Insomma sono davvero tante le preparazioni possibili con questa delizia.

Note

  • Le Ciliegie Sciroppate si conservano per diversi mesi, una volta aperte tenere in frigo per circa 4-5 giorni.
 
Ciliegie Sciroppate conserva

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta