Tutti quelli della mia generazione ma anche prima ricorderanno i famosi Cioccolatini Cremini; il Cremino è un cioccolatino a forma di cubo composto da tre strati di cioccolato, due (quelli esterni) di cioccolato gianduia e uno centrale fatto di cioccolato alla nocciola. Io non preparo tanti cioccolatini, ma questa ricetta è così semplice che ho deciso di provare.
Preparare i Cioccolatini Cremini fatti in casa è davvero molto semplice; vi serviranno solo 3 ingredienti: cioccolato bianco, cioccolato gianduia e della nutella o pasta di nocciole. Pochissimi minuti di lavorazione, giusto per fondere i tipi di cioccolato per poi passare alla stratificazione. Saranno perfetti da impacchettare e regalare nei periodi di festa come Natale, San Valentino e ovviamente sono ideali per le calze della befana. Per altre idee da preparare per l’Epifania (clicca qui).
Ricetta Cioccolatini Cremino
Cioccolatini Cremino
Ingredienti
- 400 gr Cioccolato Gianduia (o cioccolato al latte)
- 200 gr Cioccolato Bianco
- 60 gr Pasta di Nocciole (o nutella)
Come fare i Cioccolatini Cremini
- Per preparare i Cremini per prima cosa fondere a bagnomaria in due distinte ciotole il cioccolato gianduia e il cioccolato bianco; intanto foderate uno stampo da plumcake (meglio se di silicone) con della pellicola alimentare. Inumidire lo stampo in modo che la pellicola aderisca perfettamente.
- Quando i cioccolati saranno perfettamente fluidi, spostare dal fuoco e unire un po' di pasta di nocciole o nutella nel cioccolato bianco e mescolare fino ad ottenere un composto di colore beige.
- La restante pasta di nocciole o nutella andrร aggiunta al cioccolato gianduia, mescolare per bene fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato. Dividere il cioccolato gianduia in due parti uguali (aiutatevi con una bilancia) e versare la prima dose nello stampo per plumcake.
- Porre in freezer per circa 15 minuti, trascorso il tempo in superficie si sarร creata una sorta di strato solido, versare quindi il cioccolato bianco e riporre per altri 15 minuti in freezer. Trascorso il tempo coprire con l'ultima dose di cioccolato e porre in frigo per tutta la notte.
- Trascorso il tempo estrarre dallo stampo e lasciar a temperatura ambiente per circa 10 minuti poi con un coltello ben affilato dividere in cubi di circa 2-3 cm. I vostri Cremini fatti in casa sono pronti per essere gustati.
Consigli e Conservazione
- I Cremini possono essere conservati a lungo sia a temperatura ambiente che in frigo.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento