Quando preparo un dolce che mi piace tantissimo poi comincio a fare mille esperimenti su quella ricetta tirandone fuori sempre di nuove; questo è quello che è successo con il clafoutis alle more preparato un po’ di tempo fa. Mi è piaciuto così tanto che ne sto preparando di nuovi gusti e oggi vi propongo questo fantastico Clafoutis Mirtilli e Mango.

Quando si fanno prove in cucina non sempre vanno a buon fine ma questo non deve scoraggiarvi; anche io ho commesso un errore con questo Clafoutis Mirtilli e Mango, ho utilizzato delle cocotte che non erano adatte quindi la frutta c’è ma non si vede. Poco mi è importato perchè invece il gusto è stato assolutamente divino; i miei due frutti preferiti assieme al latte di mandorla hanno dato vita ad un dolce godurioso. Io adoro il mango e se per voi è lo stesso provate il curd al mango è fantastico.
Ricetta Clafoutis MIrtilli e Mango
Clafoutis ai Mirtilli e Mango
Ingredienti
- 200 gr Mirtilli
- 1 Mango
- 20 gr Burro fuso
- 2 Uova medie
- 80 gr Zucchero
- 100 ml Latte di mandorla (tipo condorelli)
- 100 ml Panna fresca
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 pizzico Sale
- 30 gr Farina per dolci 00
Come fare il Clafoutis Mirtilli e Mango
- Per la preparazione del Clafoutis con Mirtilli e Mango per prima cosa lavare con cura i mirtilli e lasciarli sgocciolare, tamponare con della carta assorbente e tenere da parte. Tagliare il mango e ricavarne la polpa che ridurrete a tocchetti, tenere da parte anche questo.
- Far fondere il burro e lasciarlo raffreddare. In una terrina montare lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema quasi bianca e molto spumosa. Aggiungere il latte di mandorla, la panna, il burro fuso, un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto molto spumoso.
- Setacciare la farina ed unirla al composto, lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrare leggermente una teglia di circa 20 cm tonda o rettangolare che abbia i bordi bassi, sistemare la meta dei mirtilli e del mango sul fondo di questa, poi irrorare con il composto montato. Cospargere la superficie con la restante frutta e porre in forno.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 190ยฐ per circa 40-45 minuti, come sempre tengo precisare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando la superficie risulterร bella dorata e alla prova stecchino questo risulterร umido ma non appiccicoso, il vostro Clafoutis Mirtilli e Mango sarร pronto. Sfornare e lasciar raffreddare, prima di servire, spolverare con un po' di zucchero a velo e accompagnare con del gelato o della panna montata.
Consigli e Conservazione
- Il Clafoutis Mirtilli e Mango si conserva a temperatura ambiente per circa 2 giorni, รจ consigliabile tenerlo in frigo specie se fa molto caldo e potrร essere conservato fino a 4-5 giorni.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Sono tutte buone queste ricette!!!
Incomincerรฒ con gli Spaghetti alla San Gennaro e ho memorizzato alcuni dolcetti. Ne aspetto altre. Grazie anticipate โค๏ธโค๏ธ
Mi fa tanto piacere che ti piacciano; inviami un messaggio su whatsapp cosรฌ te le invio lรฌ