Avete voglia di preparare una Colomba fatta in casa ma non avete voglia di affrontare le lunghe ore di lievitazione? Ho la ricetta perfetta che fa al caso vostro; una Colomba Pasquale Veloce che sarà pronta in giornata, soffice e assolutamente squisita. Quando si tratta di Pandoro, Panettone o tutto ciò che si prepara con il lievito madre io cerco sempre delle alternative valide da preparare con il lievito di birra.
Circa 2 anni fa preparai la mia prima Colomba Pasquale sofficissima ma con una preparazione un po’ lunga; lo scorso anno ne feci una versione alla nutella davvero squisita e ottima per i più golosi. Quest’anno ho sperimentato una versione super semplice e veloce; rispettando i gusti della mia famiglia non ho aggiunto canditi e credetemi il risultato è davvero fantastico.
Ricetta Veloce Colomba Pasquale
Colomba Pasquale (velocissima)
Ingredienti
Per il pre impasto
- 80 gr Farina Manitoba
- 80 gr Farina 0
- 7 gr Lievito di birra fresco
- 30 gr Zucchero
- 100 gr Acqua
Per l'impasto
- 120 gr Latte
- 7 gr Lievito di birra fresco
- 100 gr Zucchero
- 30 gr Miele
- 180 gr Farina Manitoba
- 180 gr Farina 0
- 85 gr Tuorli (circa 5)
- 130 gr Burro (ottima qualità)
- 2 cucchiai Estratto vaniglia
- 1 cucchiaio Pasta di Arance
- 1 cucchiaino Sale
Per la Glassa
- 110 gr Mandorle pelate
- 2 Albumi
- 100 gr Zucchero a velo
- Q.b Acqua
Per la Finitura
- Q.b Mandorle
- Zucchero a velo
Come fare la Colomba Pasquale Veloce
- Con questa ricetta otterrete una Colomba soffice e squisita in pochissimo tempo (cosa rara per questo tipo di preparazioni), l'unica cosa da fare la sera prima sarà un pre impasto da lasciare in frigo per tutta la notte. Il giorno seguente si procederà alla preparazione vera e propria.
Da preparare la sera prima
- In una ciotola unire l'acqua, lo zucchero e il lievito e mescolare fino a che quest'ultimo si sarà sciolto, unire le farine e mescolare energicamente. Potete usare un cucchiaio, io ho mescolato a mani nude, ottenere un composto liscio che resterà abbastanza appiccicoso, coprire con della pellicola e far riposare tutta la notte in frigo.
Il mattino seguente
- Tirar fuori dal frigo il pre impasto e lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo versarlo nella ciotola della planetaria, unire il latte, lo zucchero, il miele e il lievito sbriciolato, montare la foglia o frusta k e cominciare a mescolare fino a che il composto si amalgami.
- Unire le farine e lavorare a velocità media, quando il composto resterà aggrappato alla foglia cominciare ad aggiungere un tuorlo per volta aggiungendo il seguente quando il precedente sarà assorbito.
- A questo punto sostituire la foglia con il gancio a uncino e cominciare a lavorare per incordare. Versare nell'impasto l'estratto di vaniglia e la pasta di arance (ricetta qui) o buccia grattugiata di un'arancia e lavorare.
- Unire a pochi tocchetti per volta il burro e lasciarlo assorbire completamente; terminare con il sale e continuare la lavorazione. In totale l'impasto viene lavorato per circa 25 minuti capovolgendolo un paio di volte per ottenere una lavorazione omogenea.
- Quando l'impasto sarà pronto risulterà liscio, lucido e molto morbido, lavorare su una spianatoia infarinata e dare la classica forma a sfera, porre in una terrina, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare in un luogo caldo fino a che sarà raddoppiato (circa 3 ore).
- Trascorso il tempo riportare su una spianatoia e stendere l'impasto, tirare i lembi verso il centro dando le classiche pieghe di forza. Dividere l’impasto in due parti, 1 per il corpo e 1 per le ali. La parte del corpo dovrà pesare 100 gr in più a quella per le ali.
- Lavorare la parte delle ali in un salsicciotto con la parte centrale leggermente più sottile e sistemarla nello stampo di cartone. Ora lavorare la parte del corpo a forma di salsicciotto, rendendo la superficie bella liscia e adagiarla nello stampo coprendo la parte centrale delle ali.
- Coprire la Colomba con una cuffia o con della pellicola a contatto, trasferire in forno spento con luce accesa e lasciar lievitare fino a che sarà arrivata a 1 cm dal bordo dello stampo (circa 3-6 ore).
Preparare la glassa
- In un mixer munito di lame unire le mandorle, gli amaretti e lo zucchero e tritare ottenendo una farina, aggiungere gli albumi e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto corposo.
- La glassa non dovrà essere ne troppo densa ne liquida, se dovesse risultare troppo dura aggiungere poca acqua alla volta fino ad ottenere una sorta di crema.
Cuocere la Colomba
- Quando finalmente la Colomba sara lievitata, glassare molto delicatamente tutta la superficie, decorare con le mandorle, una spolverata di zucchero a velo, poi cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti.
- Posizionare la griglia nella parte medio bassa del forno e non aprire quest’ultimo per i primi 30 minuti, vale prova stecchino. Quando sarà perfettamente cotta, sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di gustare.
Consigli e Conservazione
- La Colomba Pasquale si conserva soffice per diversi giorni, la conservazione ottimale sarebbe tenerla chiusa in dei sacchetti alimentari.
- Trascorso qualche giorno basterà passarla pochi secondi al microonde per farla ritornare come appena sfornata.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento