La Polenta è una preparazione tradizionale molto antica ricca di nutrimento e preparata con ingredienti semplici come acqua, farina di mais, sale e olio; un piatto nutriente che non può mancare assolutamente durante il freddo inverno e che si abbina alla perfezione con piatti di carne, pesce e anche formaggi e verdure. La tradizione vuole che venga cotta sul fuoco del camino nel paiolo, una pentola di rame che ne garantisce la cottura uniforme; ovviamente può tranquillamente essere preparata sul fuoco in una classica pentola d’acciaio con fondo spesso.
Di ricette ne esistono davvero tantissime: la classica è gialla ed è quella che andremo a preparare, quella nera preparata con grano saraceno o anche quella bianca preparata con una varietà di mais particolare. La conosciutissima polenta tartagna arricchita con altri ingredienti e ancora tantissime altre varianti. Come servire la Polenta? Vi potrei dire come vi pare! Potrete servirla in modo semplice magari guarnita con una noce di burro, arricchire con formaggi e pepe; perfetta con i funghi, con la zucca, con del brasato o pesce; la mia variante preferita resta quella con salsiccia e ovviamente i miei adorati scagliozzi napoletani.
Ricetta Polenta
Polenta
Ingredienti
- 500 g Farina di mais
- 2 l Acqua
- 1 cucchiaio Sale grosso
- 3-4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
Come fare la Polenta
- Come ho giร detto non servono chissร quali doti in cucina; versare in una pentola d'acciaio con il fondo spesso i 2 litri d'acqua e porre sul fuoco.
- Quando l'acqua comincerร a fremere sfiorando il bollore unire il sale e la farina di mais a pioggia mescolando energicamente e costantemente con un cucchiaio di legno, unire anche l'olio in modo da evitare la formazione di grumi.
- Continuare a mescolare fino a che il composto riprenda il bollore, a questo punto abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura continuando a mescolare per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
- La cottura durerร all'incirca 50 minuti, vi accorgerete che la polenta รจ pronta quando comincerร ovviamente ad addensarsi e a staccarsi dalle pareti della pentola. Quando noterete questo, alzare la fiamma per farla staccare per bene anche dal fondo.
- Procuratevi un tagliere che abbia il diametro un po' piรน largo della pentola, quindi spostare la pentola dal fuoco, posizionare il tagliere sulla pentola e capovolgere quest'ultima in modo che la polenta si posizioni giร sul piatto.
- La vostra Polenta รจ pronta per essere portata in tavola, con cosa la accompagnerete?
Consigli e Conservazione
- Si puรฒ conservare in frigo per 3-4 giorni chiusa in un contenitore ermetico per poi essere affettata e ripassata alla griglia, in forno o fritta.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
chiarissima nell’esposizione al punto da indurre a provare.
ottime ricette , semplici ma gustose.
bravissima. grazie
Vale
Grazie mille, un abbraccio
MARA
BRAVA!!!TOP!@!COME SEMPRE!!!
Vale
Grazie di vero cuore cara, un abbraccio
Franca leo
grazie x le vs ricette anche se non le posso fare tutte perchรฉ sono a dieta. La nutrizionista mi consiglia 50 gr. di pasta integrale,a quanti gr corrispondono in polenta? visto che la polenta e’ meno nutriente della pasta?
Vale
Ciao Franca ti consiglio di chiedere alla tua nutrizionista