confettura di uva fragola
Conserve

CONFETTURA DI UVA FRAGOLA

Verso metà Settembre le viti cominciano a riempirsi di frutti ed è proprio in questo periodo che ritorna la mia qualità di uva preferita: l’UVA FRAGOLA. Il suo profumo e il suo dolce sapore mi riportano indietro nel tempo a quando ero bambina.

Avevo sentito parlare della Confettura di Uva Fragola ma non l’avevo mai preparata e neppure mai mangiata. Preparando tante confetture mi sono messa all’opera usando il mio metodo classico (frutta, zucchero e succo di limone) e il risultato è stato davvero sorprendente.

confettura di uva fragola
Stampa

Confettura di Uva Fragola

La Confettura di Uva Fragola è profumata e deliziosa, il suo colore particolare e la sua consistenza conquistano tutti. La sua realizzazione è davvero semplicissima, pochi ingredienti per un risultato goloso.
Portata Conserve
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 10 minuti
Porzioni 2 vasetti da 250gr
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Uva fragola
  • 1 Limone (succo e buccia)
  • 500 gr Zucchero semolato

Preparazione

  • Per preparare la Confettura di Uva Fragola cominciare col lavare bene la frutta sotto acqua corrente staccando gli acini e ponendoli in un colapasta in modo che l'acqua coli per bene. Lasciarli a scolare per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo trasferire gli acini di Uva Fragola in una pentola dal fondo largo, aggiungere lo zucchero. Lavare bene uno limone e pelare la sua parte gialla, aggiungerla all'uva poi premerne il succo e versare anch'esso nella pentola.
  • Gli ingredienti sono tutti in pentola quindi mescolare con un cucchiaio di legno cercando di schiacciare grossolanamente gli acini, chiudere con l'apposito coperchio e lasciar macerare in frigo per tutta la notte o per almeno 3 ore.
  • Trascorso il tempo eliminare le bucce del limone dalla pentola, porre su fuoco medio-basso e lasciar cuocere senza coperchio per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto. A questo punto con l'aiuto di un passa verdure setacciare la Confettura di Uva Fragola in modo da eliminare i semini.
  • Portare ancora su fuoco e continuare la cottura, quando comincerà ad addensarsi fare la prova piattino; versare una goccia di confettura sul piattino inclinato: se questa cola allora la confettura deve cuocere ancora, se rimane stabile allora è pronta.
  • Quando la Confettura di Uva Fragola sarà pronta versarla bollente in dei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudere bene con gli appositi tappi e capovolgere subito a testa in giù, in questo modo si otterrà il sottovuoto. Lasciar raffreddare, poi conservare in un luogo fresco.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
confettura di uva fragola (2)
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Waffel 
Ganache al Cioccolato
Crema Pasticcera Bimby
Pan di Spagna Bimby
Kinder Brioss
Ciambellone all’Arancia
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.