Verso metà Settembre le viti cominciano a riempirsi di frutti ed è proprio in questo periodo che ritorna la mia qualità di uva preferita: l’UVA FRAGOLA. Il suo profumo e il suo dolce sapore mi riportano indietro nel tempo a quando ero bambina e con mio nonno andavamo in campagna a raccoglierla. Avevo sentito parlare della Confettura di Uva Fragola ma non l’avevo mai preparata e neppure mai mangiata.
Preparando tante confetture mi sono messa all’opera usando il mio metodo classico (frutta, zucchero e succo di limone) e il risultato è stato davvero sorprendente. La preparazione non è affatto complicata e al contrario di quanto si possa credere il risultato non è dolcissimo; questo perchè l’uva, viene cotta assieme alla sua buccia che è abbastanza acidula e contrasta il dolce del succo. In questo modo il gusto finale è perfettamente bilanciato; se vi piaci questo frutto provate la deliziosa torta soffice all’uva fragola o anche i gustosi sugoli d’uva.
Ricetta Confettura di Uva Fragola
Confettura di Uva Fragola
Ingredienti
- 1 kg Uva fragola
- 1 Limone (succo e buccia)
- 500 gr Zucchero semolato
Come fare la Confettura di Uva Fragola
- Per preparare la Confettura di Uva Fragola cominciare col lavare bene la frutta sotto acqua corrente staccando gli acini e ponendoli in un colapasta in modo che l'acqua coli per bene. Lasciarli a scolare per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo trasferire gli acini di Uva Fragola in una pentola dal fondo largo e aggiungere lo zucchero. Lavare bene uno limone e pelare la sua parte gialla, aggiungerla all'uva poi premerne il succo e versare anch'esso nella pentola.
- Gli ingredienti sono tutti in pentola quindi mescolare con un cucchiaio di legno cercando di schiacciare grossolanamente gli acini, chiudere con l'apposito coperchio e lasciar macerare in frigo per tutta la notte o per almeno 3 ore.
- Trascorso il tempo eliminare le bucce del limone dalla pentola, porre su fuoco medio-basso e lasciar cuocere senza coperchio per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto. A questo punto con l'aiuto di un passa verdure setacciare la Confettura di Uva Fragola in modo da eliminare i semini.
- Portare ancora sul fuoco e continuare la cottura, quando comincerà ad addensarsi fare la prova piattino; versare una goccia di confettura sul piattino e inclinarlo: se questa cola allora la confettura deve cuocere ancora, se rimane stabile allora è pronta.
- Quando la Confettura di Uva Fragola sarà pronta versarla bollente in dei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudere bene con gli appositi tappi e capovolgere subito a testa in giù, in questo modo si otterrà il sottovuoto. Lasciar raffreddare, poi conservare in un luogo fresco.
Consigli e Conservazione
- La Confettura di Uva Fragola si conserva in dispensa per diversi mesi; una volta aperta conservare in frigo per circa 10 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento